F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Luca Baldisserri entra nella squadra di Formulacritica

L’ingegnere bolognese, uno degli artefici dell’epopea d’oro della Ferrari, sarà parte integrante del nostro gruppo di lavoro. Analisi, opinioni e commenti da un punto di vista privilegiato

Diego Catalano by Diego Catalano
31 Marzo 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Luca Baldisserri Formulacritica

L'ingegner Luca Baldisserri

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Formulacritica è un progetto editoriale con poco più di un anno di vita. In questo arco temporale abbiamo provato a ritagliarci uno spazio in un settore ampiamente coperto ma che forse era un po’ manchevole di realtà che offrissero un taglio critico, nell’accezione più nobile del termine. Critica, in riferimento alla facoltà intellettuale che rende gli individui capaci di esaminare e valutare i fenomeni nel loro complesso per giungere a risposte non scontate, con l’obiettivo di distinguere il vero dal falso, il certo dal probabile, il ponderabile dall’indefinibile.

Ci siamo riusciti? Non siamo noi a dover dare una tale risposta. Continueremo a provarci? Sicuramente sì, in quel percorso che porta al continuo perfezionamento. Come una vettura che nasce e si sviluppa via via che le gare si susseguono, tentiamo di rendere più efficiente la nostra intelaiatura per offrire analisi sempre più interessanti. 

Con questo scopo ben scolpito in mente, siamo felici di annunciare l’ingresso in squadra dell’Ingegner Luca Baldisserri che ha creduto in una realtà nascente ma che forse è riuscita a distinguersi tra le tante autorevoli testate che fanno informazione nel mondo del motorsport.

Per noi un’occasione rara e preziosa per alzare l’asticella, per voi lettrici e lettori la possibilità di avere contenuti ancora più credibili. Diversi progetti sono in cantiere e nelle prossime settimane ne avrete riprova con nuove iniziative di cui potrete fruire su tutti i nostri canali, dal portale formulacritica.it ai vari account social facenti parte del nostro ecosistema in continuo sviluppo.

Luca Baldisserri e Michael Schumacher
Luca Baldisserri e Michael Schumacher

Chi è Luca Baldisserri

Per i più sbadati, per chi avesse una memoria meno ferrea, ecco di chi parliamo. Classe 1962, laureato all’Università di Bologna in Elettronica, Luca Baldisserri è stato una colonna della Ferrari del ciclo d’oro. L’avvio della sua avventura a Maranello è datato Febbraio 1989. Inizia lavorando nel settore elettronico, occupandosi dello sviluppo del software del cambio automatico.

Nel 1996 diventa ingegnere di pista di Eddie Irvine. Nello stesso anno, Michael Schumacher subisce la frattura di tibia e perone al GP d’Inghilterra per un’uscita alla Stowe. La Ferrari punta sul driver irlandese per contrastare la McLaren di Mika Hakkinen che vince il titolo all’ultimo appello, al GP del Giappone. A Maranello va il titolo Costruttori, che torna in Italia dopo un digiuno che durava dal 1983. 

Nel 2000, Michael Schumacher sceglie Luca Baldisserri come suo ingegnere di pista: è l’inizio della gloria. Con lui a “guidare” dal muretto l’asso di Kerpen, tranne una piccola parentesi a inizio 2003, il Cavallino Rampante conquista cinque titoli mondiali piloti consecutivi (dal 2000 al 2004) e sei titoli costruttori (dal 1999 al 2004, oltre a quelli del 2007 e 2008).

Non solo competenza tecnica, ma anche sagacia tattica. Baldisserri è il “padre” della famosa strategia del GP di Francia 2004 disputatosi a Magny-Cours, allorquando Michael Schumacher vinse con una strategia iper-aggressiva a quattro soste. Una lucida follia entrata nella storia delle corse, un momento che mostra come certi personaggi dietro le quinte siano invece gli artefici di successi avvolti da un’aura magica.

Baldisserri, negli anni successivi, passerà al comparto stradale, con diversi ruoli operativi. Dal 2010 diventa direttore della Ferrari Driver Academy con il compito di individuare e formare giovani talenti grazie al fiuto che tutt’oggi – dopo una carriera lunga e ricca di soddisfazioni (nel 2002 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ndr) – mette a disposizione della Prema nel Campionato Formula 4 italiano. 

Per noi di Formulacritica, fregiarci di una partnership del genere non solo è motivo d’orgoglio, ma è anche stimolo a migliorarsi per offrire contenuti sempre più esaustivi coi quali dare la possibilità al nostro pubblico di capire come si muovono gli ingranaggi del motorsport grazie a chi quei meccanismi li ha progettati e li ha fatti funzionare in maniera armonica.

In qualità di direttore editoriale e a nome di tutta la redazione, do il benvenuto all’Ing. Luca Baldisserri ringraziando chi ha reso possibile questa intesa si spera proficua.

Logo Formulacritica 2025

Tags: EditorialeLuca BaldisserriNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Ferrari notizie

Ferrari, un’anima smarrita: perché la Rossa non vince più?

Kimi Antonelli e il legame con Bono: l’ingegnere di Hamilton al fianco del rookie Mercedes

Kimi Antonelli e il legame con Bono: l’ingegnere di Hamilton al fianco del rookie Mercedes

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica