Già prima dell’ultima edizione, circolavano voci su un possibile addio alla F1, ma gli organizzatori avevano smentito queste ipotesi, negando anche l’idea di un’alternanza con il vicino Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps. Oggi, però, è arrivata l’ufficialità: il Gran Premio d’Olanda del 2026 sarà l’ultima edizione sul circuito di Zandvoort, situato sul Mar del Nord. Il contratto con la FOM (Formula One Management) non sarà rinnovato.
Dopo una lunga trattativa, gli organizzatori hanno deciso di abbandonare il progetto, nonostante ci fossero state possibilità di proseguire annualmente o in rotazione con altri eventi. Come ha spiegato Robert van Overdijk, il Gran Premio dei Paesi Bassi non riceve aiuti governativi, una situazione condivisa solo con il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. Van Overdijk si è comunque detto sorpreso dai risultati ottenuti fino a oggi.
Secondo il manager olandese, l’arrivo di nuove realtà, soprattutto americane e mediorientali, sostenute da ricchi privati e governi disposti a investire senza limiti, ha messo in difficoltà i Gran Premi europei. Questo trend sembra destinato a proseguire, con l’interesse crescente di Paesi asiatici come la Thailandia e la Corea del Sud, o il possibile ritorno di eventi in Africa, in Ruanda o Sudafrica.

Il ritorno di Zandvoort in F1: una storia breve
Il ritorno del Gran Premio d’Olanda in F1, avvenuto nel 2021, era stato possibile grazie al successo di Max Verstappen, l’idolo di casa, che ha sempre permesso di riempire l’impianto. Tuttavia, raggiungere il tutto esaurito ogni anno è diventato sempre più difficile, soprattutto a causa delle elevate richieste di Liberty Media.
I biglietti per le edizioni del 2025 e del 2026 sono già quasi tutti esauriti, e l’edizione finale includerà anche una Sprint Race. Nonostante Verstappen, appena diventato quattro volte campione del mondo, potesse continuare a trainare l’evento grazie al suo contratto con Red Bull valido fino al 2028, gli organizzatori non hanno voluto legare il destino del Gran Premio alla carriera del talento di Hasselt.
Zandvoort è la prima vittima del nuovo corso della Formula 1. Altri Gran Premi europei, come Austria, Ungheria, Gran Bretagna, Monaco e Monza, hanno evitato lo stesso destino grazie a contratti quinquennali o decennali. Tuttavia, il prossimo a rischio sembra essere il Gran Premio di Imola, che potrebbe disputare la sua ultima edizione nel 2025.
Dal suo ritorno in calendario, il Gran Premio d’Olanda ha visto Max Verstappen trionfare per tre volte consecutive, mentre l’edizione 2024 è stata vinta dal pilota britannico della McLaren, Lando Norris.