Lewis Hamilton approda in Moto Gp?

Secondo la testata giornalistica inglese "The Race" Lewis Hamilton sarebbe vicino all'acquisizione di un team di Moto Gp

Dopo il football americano e la Extreme X Lewis Hamilton pare voler approdare anche in MotoGp. Da fonti vicine al campione di Formula 1 della Mercedes, Hamilton parrebbe essere vicino all’acquisizione del team Gresini come riportato dalla testata inglese The Race. Notizia che qui riportiamo integralmente:

Il sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton è in trattative con Gresini Racing per l’acquisto della squadra satellite Ducati MotoGP.
In una mossa suggerita per la prima volta da fonti di The Race all’inizio del weekend del TT olandese ad Assen e poi confermata da più persone a conoscenza del funzionamento del team, Hamilton ha espresso interesse per l’acquisizione di Gresini dall’attuale team principal Nadia Padovani.
Si credeva addirittura che un membro della cerchia ristretta di Hamilton fosse presente con Gresini ad Assen lo scorso fine settimana, mentre l’attuale pilota Mercedes e i suoi rappresentanti esploravano la fattibilità commerciale di rilevare la squadra in un momento chiave della storia della MotoGP.

La MotoGP è attualmente in fase di acquisizione da parte del proprietario della F1 Liberty Media, quindi sarebbe perfetto per Liberty se il pilota più noto della F1 – che ha la sua collezione di moto ed è un grande fan della MotoGP – fosse coinvolto in modo significativo nella nuova avventura a due ruote.
Questo dovrebbe in teoria fungere da perfetto “episodio crossover” nel caso in cui Liberty volesse convertire parte dell’enorme fanbase della F1 in fan della MotoGP, a condizione che la sua acquisizione sia approvata dalle autorità di regolamentazione della concorrenza, con una decisione prevista entro la fine dell’anno.

L’accordo consentirebbe anche a Hamilton di acquisire un asset finanziario significativo con un rischio economico minimo anche per se stesso, con un certo numero di suoi sponsor personali e attuali del team Mercedes già coinvolti in MotoGP e probabilmente facilmente persuasi a sostenere anche la sua nuova avventura, con nomi come Petronas e Monster Energy ovvi potenziali partner data la loro storia in MotoGP.

Gresini è una delle squadre più leggendarie della MotoGP, con una storia che risale alla metà degli anni ’90 e che ha portato piloti del calibro di Daijiro Kato, Toni Elias e Jorge Martin a titoli nelle classi inferiori, mentre stelle come Sete Gibernau, Marco Melandri e il compianto Marco Simoncelli hanno lottato per i titoli MotoGP e le vittorie di gara.
Nel 2015 è diventata la squadra ufficiale Aprilia, per poi essere rilevata da Padovani nel 2021 in seguito alla morte del marito e fondatore del team Fausto Gresini.
Gresini è tornato allo status di indipendente con le moto satelliti Ducati per il 2022 e da allora è andato sempre più rafforzandosi, ottenendo vittorie assolute e in gare sprint con Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez prima di mettere a segno il colpo di ingaggiare il sei volte campione del mondo MotoGP Marc Marquez dalla Honda per il 2024.

Lewis Hamilton e Valentino Rossi

Oltre alla sua collezione personale di moto, Hamilton è anche un appassionato pilota di trackday e in precedenza ha avuto un accordo con MV Agusta, che produceva moto in edizione limitata che ha contribuito a progettare.
Hamilton ha anche avuto la possibilità di guidare una MotoGP in passato, quando si è scambiato di posto con la leggenda della Valentino Rossi a Valencia nel 2019 attraverso gli sponsor condivisi Monster e Petronas.
Lì ha guidato la Yamaha M1 di Rossi al fianco del nove volte campione del mondo prima che Rossi avesse la possibilità di provare la Mercedes W08 F1 di Hamilton.

“Ho sempre amato le moto”, ha detto Hamilton all’epoca. “Quando ero più giovane volevo correre con le moto, non con le auto, ma mio padre non me lo permetteva, diceva che erano troppo pericolose!
“Mi ha fatto salire su quattro ruote invece che su due. È stata la scelta giusta perché se avessi corso nel periodo in cui c’era Vale, non avrei avuto così tanto successo.
“Da quando sono in Formula 1 ho una superbike e mi piace fare qualche track day. È affascinante. Offre una prospettiva diversa”.

Non sarebbe la prima volta che Hamilton si diletta nella proprietà di team sportivi, sia nel motorsport che in altre iniziative.
Era il proprietario di X44, che fino a questa stagione ha gareggiato nella serie di corse fuoristrada elettriche Extreme E, e ha vinto il titolo 2022 con la vincitrice di tappa del Rally Dakar Cristina Gutierrez e il nove volte campione del mondo di rally Sebastien Loeb.
Hamilton fa anche parte del gruppo di proprietà che ha rilevato la squadra di football americano dei Denver Broncos nel 2022, collaborando con l’ex segretario di Stato degli Stati Uniti Condoleezza Rice per unirsi al gruppo di investimento gestito dall’erede di Walmart Rob Walton quando hanno rilevato la squadra che ha vinto il Super Bowl del 2014.

Exit mobile version