F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Lewis Hamilton-Ferrari: il ‘colpo del secolo’ potrebbe avere senso solo a partire dal 2026

Da quest’anno Lewis Hamilton e Ferrari hanno concretizzato quello che è stato definito il colpo del secolo. Al netto della sfera emozionale, qualcosa oggi non convince nel matrimonio tra l’inglese e Maranello. Si punta tutto sul nuovo ciclo regolamentare del prossimo anno?

Salvatore Marino by Salvatore Marino
4 Giugno 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari HP

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Scuderia Ferrari – Era il 1° Febbraio 2024 quando un annuncio sconvolse non solo il paddock e il mondo che ruota intorno alla Formula 1 ma l’intero panorama sportivo: Lewis Hamilton in Ferrari dal 1° Gennaio 2025. Il connubio Hamilton-Ferrari è stato definito come il vero ‘colpo del secolo’. Il pilota più vincente di tutti i tempi con il team più vincente di sempre. Flashback, ricordi ed emozioni positive che hanno subito riportato alla mente un altro matrimonio che poi ha fatto la storia: Michael Schumacher che passa dall’allora Benetton a Ferrari, aprendo un ciclo storico tra il 1996 e il 2006.

Oltre alla sfera emozionale, esiste poi la verità sentenziata dalla pista. Oggi il matrimonio Hamilton-Ferrari non viene visto di buon occhio da una parte dei tifosi della rossa e anche della stampa. Perché? Analizziamo alcuni scenari che per cui si potrebbe aver pagato “dazio”.

Elkann e Hamilton
Elkann e Hamilton

Hamilton-Ferrari: unione sportiva arrivata troppo tardi?

Facciamo una premessa: Lewis Hamilton è un campione straordinario. Nello scritto non viene messo in alcun modo in discussione la sua classe e i suoi titoli. L’unione Hamilton-Ferrari ha sollevato anche da parte dei “sognatori” qualche polemica. Qualcuno ha sempre ben pensato che Carlos Sainz meritasse la conferma a Maranello o che comunque si dovesse puntare su altri piloti che potessero permettere di convergere le energie su Leclerc. Nomi? Gasly e Albon su tutti. Altri contestano che l’unione anche extra-pista tra Hamilton ed Elkann, sempre più uniti in fatto di charity e moda, ad esempio, abbia potuto offuscare qualsiasi giudizio imparziale.

Fatta questa doverosa premessa, ci chiediamo: perché alla soglia dei 40 anni Lewis ha scelto di andare in un team in astinenza da successi e in cui le pressioni interne ed esterne sono sempre più alte?

Secondo Lewis stesso e gli addetti ai lavori, quello di correre per la rossa era il sogno da coronare. Sarà il fascino, la gloria, lo stile o altro, lavorare per Ferrari è indiscutibilmente un vero e proprio sogno per molti piloti. Dal punto di vista sportivo, la scelta di Lewis è indiscutibile: vittorioso con la Mercedes dal 2014 al 2021 in un mix di titoli mondiali piloti e/o costruttori, cambiare casacca nel vecchio ciclo regolamentare sarebbe stato folle.

Con l’avvento dell’effetto suolo nel 2022, Mercedes ha drasticamente perso terreno nei confronti degli avversari, con le vetture 2022 e 2023 lontanissime parenti della prima era turbo-ibrida. L’opportunità di cambiare aria al termine di un ciclo glorioso è diventata sempre più insistente e qualsiasi possa essere stato il motivo che abbia determinato questa decisione, Lewis si è unito al Cavallino. Come si sta dimostrando questa scelta?

Charles Leclerc, l’alfiere della Ferrari

Hamilton-Ferrari: i lati positivi e i verdetti (più negativi che positivi) della pista

Al netto di desideri e gossip, è plausibile ma assolutamente incerto che Ferrari abbia sbagliato il colpo. Prendere un sette volte campione del mondo, pari proprio al “Kaiser” Michael Schumacher in fatto di titoli mondiali, ha degli effetti benefici interni ed esterni. Spesso si è parlato di una Ferrari deficitaria nell’attrarre tecnici di valore (per motivi che ben conosciamo) e di creare un’ambiente plasmato da quella mentalità che aveva vinto altrove.

Caratteristiche che Lewis invece conosce benissimo, lavorando a lungo con tecnici di grande valore e ben conosciuti. Molti ingegneri Mercedes hanno elogiato le capacità di Lewis di indirizzare gli sviluppi della vettura e la capacità di messa a punto nei briefing con il team. Qualcosa che ad esempio, ha aiutato anche Leclerc, come ammesso dal monegasco, a trarre spunto dai metodi lavorativi di un campione come Hamilton.

In pista però le cose sono ben diverse. A parte l’exploit della gara Sprint in Cina, Hamilton ha pagato distacchi considerevoli dal suo compagno di squadra, Charles Leclerc. Specie in Ferrari, allo stato attuale nessuno in griglia sarebbe in grado di mettere in difficoltà Leclerc nelle prestazioni.

Quello che oggi vediamo però è a tratti indecoroso. In Spagna si è assistito addirittura ad un Lewis che è stato sorpassato da Hulkenberg su Sauber. Fred Vasseur parlava di problemi alla vettura per Lewis ed è quello che ci auguriamo, altrimenti lo scenario sarebbe a tratti disastroso per l’inglese. Nel complesso il pilota di Stevenage non ha sempre sfigurato, ma non ha dato quel guizzo che ad esempio il suo compagno di box ha nel piede per portare la vettura oltre i limiti.

Ovviamente, stiamo al momento escludendo attenuanti importanti come il cambio scuderia, abitudini, modi di lavorare col team, motore e qualsiasi altra cosa possa giustificare Hamilton. Ma da chi è un pluricampione del mondo ci aspetteremmo ben altro.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton
vincitore della Sprint Race in Cina

Hamilton-Ferrari: il 2026 potrebbe scrivere un finale diverso

Lewis ha dichiarato più volte che il suo obiettivo non è godersi una “pensione” ma di aspirare a quel tanto ambito ottavo titolo mondiale e di volerlo ottenere con Ferrari. Il prossimo anno ci sarà un importante cambio regolamentare che potrebbe mescolare i valori e Lewis a questo è abituato. Nel 2013, quando si unì alla Mercedes, il paddock pensò che il giovane Lewis fosse “pazzo” bruciando la sua carriera. La realtà è che quella scelta fu più che giusta per come sono andate le cose.

Lewis si augura di fare lo stesso con Ferrari. Le prossime auto probabilmente saranno molto più calzate per Hamilton che ha sempre dichiarato di non trovarsi a suo agio con l’attuale generazione di vetture ad effetto suolo. L’opportunità che fornisce il prossimo anno è doppia: per Ferrari quello di cercare di tornare in vetta in un successo che manca da troppo e che spazientisce ormai i suoi fan, mentre per Lewis ci sarà l’opportunità di dimostrare che anche a 41 anni non è assolutamente entrato nella fase calante della carriera.

Se poi i desideri e le ambizioni di Hamilton e Ferrari collimeranno, potremmo realmente assistere ad uno scenario epocale: diventare il pilota più vincente di sempre in assoluto con il team più titolato di sempre.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Tags: Charles LeclercF1FerrariLewis HamiltonMercedes
Salvatore Marino

Salvatore Marino

Classe 1997 Gli unici pensieri costanti sono la Formula 1 e la SSC Napoli. Nel tempo libero cerco anche di lavorare

Next Post
Sergio Perez

È giunto il tempo di chiedere scusa a Sergio Perez

GP Imola 2025 – Hamilton cestina la SF-25

Imola: spunta il primo nome per il dopo-Minardi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica