F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Lewis Hamilton frenato da tradizione e politica

Juan Pablo Montoya analizza le difficoltà di Hamilton in Ferrari, sottolineando la rigidità della struttura italiana e il contrasto con l’approccio orientato ai risultati di Mercedes.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
20 Agosto 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari HP

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Juan Pablo Montoya, nel suo solito stile diretto, ha offerta la sua visione sulla posizione di Lewis Hamilton all’interno della Ferrari, sottolineando come il sette volte campione del mondo stia incontrando difficoltà nell’adattarsi alla struttura e alla cultura del Cavallino Rampante.

Secondo l’ex Williams, il problema non è un “crollo emotivo” del britannico, ma la mancanza di attenzione e considerazione che percepisce dalla squadra. In Ferrari, tradizione e politica interna pesano sulle decisioni, mentre Hamilton è abituato a contesti come Mercedes, dove l’obiettivo principale è massimizzare le prestazioni e i risultati in pista.

Verstappen Mercedes
Juan Pablo Montoya

Hamilton e le difficoltà generate da un ambiente rigido

Lewis Hamilton ha lasciato la Mercedes dopo una carriera spesa sotto le insegne della Stella a Tre Punte che forniva i propulsori alla McLaren in cui il britannico ha svolto la prima parte di carriera, approdando a Maranello con grandi aspettative. Il britannico, noto per la sua capacità di adattarsi a squadre orientate ai risultati, si trova ora immerso in una realtà diversa, caratterizzata da una struttura più tradizionale e complessa. ù

Il Cavallino Rampante, pur avendo una lunga storia di successi, è spesso descritto come una compagine in cui le dinamiche politiche interne e la gerarchia giocano un ruolo chiave, rendendo il processo decisionale più lento e meno lineare rispetto a quanto Hamilton conosceva in Mercedes.

Montoya ha interpretato le recenti dichiarazioni di Hamilton non come un segnale di crisi personale, ma come un messaggio chiaro alla squadra: se Ferrari non considera le sue opinioni, il pilota si sente costretto a farsi sentire. Questo atteggiamento riflette la frustrazione di Hamilton di fronte a una mancanza di attenzione e supporto percepita, nonostante il suo impegno e la dedizione al lavoro.

Secondo Montoya, Ferrari è caratterizzata da una forte tradizione e da una struttura interna complessa, che può ostacolare la comunicazione diretta e la rapida implementazione delle strategie in pista. Hamilton, abituato a Mercedes, dove le decisioni sono orientate esclusivamente ai risultati e al massimo sfruttamento delle risorse, si confronta ora con una cultura aziendale diversa, in cui la politica interna può avere un peso importante nelle scelte tecniche e strategiche.

La situazione evidenziata da Montoya solleva interrogativi sul futuro di Hamilton in Ferrari e sulla capacità della realtà di Maranello di adattare la propria gestione ai bisogni di un pilota di livello mondiale. Se la comunicazione interna e la considerazione del feedback dell’inglese non migliorano, la performance in pista potrebbe risentirne, come di fatto sta accadendo. Allo stesso tempo, questo confronto potrebbe spingere Ferrari a rivedere alcune dinamiche interne per bilanciare tradizione, politica e risultati sportivi.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari HP

Hamilton – Ferrari: tutta questione di compromesso

Montoya lascia spazio a una riflessione sul delicato equilibrio tra talento individuale e struttura di squadra: Hamilton dovrà trovare il modo di adattarsi alla Ferrari senza compromettere il proprio approccio orientato ai risultati, mentre il Cavallino dovrà decidere quanto flessibile può essere per valorizzare un campione del suo calibro. L’evoluzione di questa dinamica sarà un elemento basilare nella seconda parte della stagione che si apre col Gp d’Olanda e potrebbe ridefinire il ruolo dei top driver nella gestione della squadra.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, F1

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FerrariJuan Pablo MontoyaLewis HamiltonNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Bottas Alpine

Dall'Olanda: Valtteri Bottas firma con Cadillac

Il FIA WEC 2025 sbarca ad Austin: dal 5 al 7 settembre il Lone Star Le Mans al COTA con Ferrari, Toyota, Porsche e le Hypercar protagoniste

FIA WEC: il Texas chiama, conto alla rovescia per la Lone Star Le Mans ad Austin

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica