F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

La tuta rossa: osannata da molti, vincente per pochi. E se fosse questo il problema di Hamilton?

In attesa del diciassettesimo Gran Premio del Mondiale di Formula Uno, una vecchia gloria concede un fotogramma del momento dolceamaro del pilota britannico alla corte di Maranello

Gianmarco Inguscio by Gianmarco Inguscio
11 Settembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari - Lewis Hamilton

Lewis Hamilton, pilota Scuderia Ferrari

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ferrari – Lewis Hamilton: basse, se non addirittura nulle, le speranze di trionfo per il numero 44 al volante della Rossa. Chiariamo: per “trionfi” non sono incluse ipotesi iridate – da tempo fuori portata – ma almeno sarebbe soddisfacente ottenere qualche podio nelle ultime otto gare del Mondiale ancora in corso. Non pervenute invece le vittorie, che sono ormai ridotte al lumicino; non solo per Lewis, ma anche per il compagno di squadra Charles Leclerc.

La “coppia rossa” ha finora guadagnato complessivamente 280 punti, punteggio che consente alla Ferrari di occupare il secondo posto nella Classifica Costruttori. Di questi, 163 sono stati conquistati dal driver monegasco, mentre i restanti 117 dal pilota britannico. Quanto alle vittorie: lo score per Maranello è ancora pari al nulla nelle gare domenicali – fatta eccezione per il successo nella Sprint Race del GP di Cina, per conto proprio di Hamilton. Da lì in poi, per lui zero podi e vittorie, mentre Leclerc ha messo a segno quattro podi.

GP Italia 2025 analisi Ferrari
Lewis Hamilton in pista a Monza per il Gp d’Italia 2025

Ferrari – Weekend di gara ardui e con penalità. La sfortuna che colpisce una stagione da zero successi

Torniamo a Lewis. Dopo i weekend da dimenticare disputati sui circuiti dell’Hungaroring e di Zandvoort, il Gran Premio di Monza – terminato in sesta posizione – sembra aver restituito al quarantenne sensazioni positive alla guida della SF-25, nonostante il pluricampione sia stato costretto a scontare una penalità in griglia di partenza per un infrazione commessa nel precedente GP. Ma questo può bastare per Lewis Hamilton?

Forse per un pilota giovane, emergente e con tanti anni di carriera davanti a sé, indossare la divisa della Ferrari può essere sinonimo di talento e di un progetto chiaro e definito da parte dei vertici di un team. Pertanto, questo presuppone difficoltà, sfortuna e spesso, anche assenza di risultati positivi. Ma se il fattore tempo, per il pilota, è in divenire, allora il problema può essere minore.

Questa purtroppo, non è la situazione in cui giace Lewis Hamilton. La sua carriera mostruosa dimostra che ha alzato la coppa da numero uno al mondo per sette volte, di cui una sola volta con McLaren, prima dei restanti sei titoli conquistati con la casa di Brackley. L’età anagrafica conta fino a un certo punto, però il britannico ha un appuntamento con il ritiro certamente più vicino rispetto ad altri piloti. Quindi: con Ferrari potrà ancora vincere?

Alain Prost
Alain Prost, quattro volte campione del mondo di F1

Ferrari – Lewis Hamilton e le mancate vittorie: Alain Prost difende il talento del britannico

Secondo Alain Prost, l’assenza di risultati positivi con la Rossa non è legata soltanto al talento di Lewis, che pare stia sfumando nelle ultime stagioni. Anzi, per Prost il problema ricade su una mancata e concreta opportunità di guidare una macchina competitiva. “Vincere con la Ferrari è meglio che in un altro posto, ma quanto questo non avviene diventa la scuderia peggiore con la quale non raggiungere risultati“, ha concluso l’ex pilota in un’intervista rilasciata al quotidiano francese L’Équipe.

Di questo, Hamilton ne è senza dubbio a conoscenza. Tuttavia, la sua carriera è costellata di successi e record che hanno cambiato il volto del Circus. Ora, se sia più grave avere una macchina poco competitiva per un pluricampione, oppure esserlo per chi questa tuta rossa la indossa da diversi anni senza mai aver avuto una vera possibilità di vincere il titolo iridato, tocca a voi stabilirlo. Di certo c’è che Hamilton non ha perso il suo talento e che la Ferrari, anche quest’anno, è ancora più lontana dalla vetta.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Alain ProstF1Lewis HamiltonNews
Gianmarco Inguscio

Gianmarco Inguscio

Con una laurea in Scienze della Comunicazione e un percorso in Media Digitali e Giornalismo, racconto con passione il mondo che ruota attorno a sport, motori e onde radio.

Next Post
F1

La F1 faccia un passo indietro!

I loghi di Liberty Media e Dorna

L’unione Liberty Media-Dorna miete la prima vittima?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica