F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Lewis Hamilton, l’orgoglio ferito di chi vuole riprendersi la storia

Non ci pensa, il sette volte iridato, ad appendere casco e guanti al chiodo e risponde con forza a chi ne preconizza l’oblio sportivo

Diego Catalano by Diego Catalano
9 Dicembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton nel paddock di Yas Marina

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Per molti osservatori Lewis Hamilton sarebbe ormai un gigante al tramonto. Punto di vista non del tutto condannabile considerarlo un 2025 disastroso con la Ferrari; un anno segnato da difficoltà tecniche, risultati mutilati e una convivenza mai realmente sbocciata con la SF-25. Ma non solo, ad aggravare il bilancio si è messo un confronto interno con Charles Leclerc dai contorni quasi impietosi, sia in qualifica che in gara.

Qualcuno ha cominciato a leggere ogni suo silenzio (e ce ne sono stati tanti dopo sessioni negative) come un presagio di addio. C’è chi lo immagina già lontano dalla pista, intento a siglare il suo canto del cigno prima di appendere il casco al chiodo. Ma questo racconto, eccitante per chi adora l’epica del declino, non coincide minimamente con l’uomo che Lewis è sempre stato.

gp abu Dhabi hamilton
Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari

F1 2026 – Lewis Hamilton non pensa all’addio e rilancia

Hamilton non ha mai contemplato la resa. Non ora, non dopo una stagione storta, non mentre la Formula 1 si prepara a un cambio regolamentare che potrebbe nuovamente esaltarlo. E alle insinuazioni sul ritiro, il sette volte campione ha risposto con una frase che è insieme un manifesto e una spada brandita contro il rumore di fondo: “Non gli direi niente. Nessuno di loro ha fatto quel che ho fatto io“.

Un’affermazione dura, orgogliosa, quasi tagliente nella sua chiarezza. Perché Hamilton conosce il proprio valore, conosce la profondità della sua storia e sa che la grandezza non si giudica da un singolo “inverno sportivo” passato nell’ombra. “Still I Rise”. Il suo ormai iconico motto che intende mettere in pratica per dimostrare di essere ancora l’uomo dei record. 

La verità, più semplice e meno letteraria, è che Lewis vuole soltanto riposarsi. Ha bisogno di fermarsi per ricaricare le pile, staccare da un’annata che ha eroso energie, motivazioni e perfino il sorriso. Ma un campione del suo calibro non va in letargo; si rigenera. Il silenzio che molti hanno scambiato per resa è in realtà un gesto di protezione, un modo per distanziarsi dal frastuono e custodire la scintilla di un nuovo inizio. Perché il 2026 non è una data qualunque: rappresenta una rivoluzione tecnica che potrebbe rimettere al centro un pilota capace di domare monoposto instabili, di guidare di polso e di istinto, di dialogare con un retrotreno forse più nelle sue corde.

La nuova Formula potrebbe restituire spazio allo stile aggressivo che lo ha reso ineguagliabile nei vecchi contesti tecnici. Hamilton sa che quella transizione potrebbe cancellare o attenuare alcuni dei suoi limiti emersi negli ultimi due anni, soprattutto nelle fasi di rotazione a bassa velocità e in frenata (marchio di fabbrica dell’inglese), e riportarlo in una zona di comfort tecnico dove mani e sensibilità fanno più differenza dei parametri aerodinamici estremi. Per chi lo conosce davvero, non sorprende che Lewis guardi al 2026 non come a una resa dei conti finale, ma come all’ultima, enorme occasione per riscrivere la propria leggenda.

E poi c’è la questione umana, forse la più importante. L’ex Mercedes vive di stimoli, di obiettivi monumentali, di narrazioni personali che travalicano il risultato domenicale. Le pieghe dolorose del suo 2025 ferrarista non lo hanno domato: lo hanno ferito, sì, ma un campione “ammaccato”, spesso, è molto più pericoloso di un campione appagato. Il fuoco che lo spinge non è mai stato l’applauso del pubblico e nemmeno la conferma degli addetti ai lavori. È la voglia di dimostrare a sé stesso che a 41 anni si può ancora essere il riferimento, il metro di paragone, l’uomo da battere quando la posta in gioco si fa gigantesca.

Se molti lo credono un corridore in via d’estinzione, Lewis ha già scelto la risposta più elegante: tornare. Tornare veloce, competitivo, presente. Tornare a dimostrare che il 2025 è stato un incidente di percorso, non un epitaffio. Tornare a imporsi su una Formula 1 che cambierà pelle, forse proprio nella direzione che lui ha sempre saputo interpretare meglio degli altri. Tornare per dimostrare che l’operazione Ferrari non è marketing, ma sostanza tecnico-sportiva. 

GP Abu Dhabi Ferrari
Lewis Hamilton col casco speciale per il Gp di Abu Dhabi 2025

E allora non sorprende che Lewis allontani con decisione ogni voce sul ritiro. Non è tempo di bilanci, né di nostalgie, né tantomeno di funerali sportivi anticipati. È tempo di respirare, di meditare e di infilarsi di nuovo i guanti con la voglia di chi ha un ultimo grande capitolo da scrivere.

Molti osservatori vedono un’uscita di scena. Hamilton vede un orizzonte. Un uomo che ha costruito la propria leggenda in oltre tre lustri difficilmente ripetibili e ora è pronto per un nuovo capitolo. In un modo o nell’altro, il 2026 ci dirà se il fuoco è davvero ancora vivo. Ma se c’è un pilota che può trasformare una stagione di fantasmi in una resurrezione sportiva, quello è ancora lui: Lewis Hamilton.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: EditorialeF1Lewis HamiltonNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Pirelli F1 2026

F1 2026 - Pirelli presenta le gomme per la next gen

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pirelli F1 2026

F1 2026 – Pirelli presenta le gomme per la next gen

9 Dicembre 2025
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton, l’orgoglio ferito di chi vuole riprendersi la storia

9 Dicembre 2025
Red Bull

Red Bull verso un fragile nuovo ciclo

9 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica