Lewis Hamilton: il cacciatore di opportunità

Gunther Steiner ritiene che il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari sia figlio di due elementi: capacità di fiutare i cambiamenti e ricerca di nuovi stimoli

Quando Lewis Hamilton, nel 2012, decise di dire addio alla McLaren per legarsi alla Mercedes molti furono dubbiosi. Per quanto la Stella a Tre Punte fosse un team ambizioso non aveva ancora iniziato a vincere a raffica. Ma Lewis intravide qualcosa e soprattutto capì che l’epopea di Woking si stava per esaurire. 

La storia ha parlato più di ogni altra valutazione. La storia, sempre lei, dice che il legame con la Ferrari potrebbe essere nato sulle medesime dinamiche eseguite da protagonisti diversi: Mercedes in fase calante, Ferrari in rampa di lancio.

Questo è l’auspicio dei tifosi della Rossa, questo è ciò che l’inglese spera per provare a dare la caccia a quell’ottavo titolo che ancora grida vendetta. Chi pensa che Lewis abbia attivato l’olfatto da segugio è Gunther Steiner, ex team principal della Haas che si sta reinventando in ruoli mediatici in una F1 che non vuole lasciare.

Gunther Steiner - Ex Team Principal del Team Haas F1
Gunther Steiner – Ex Team Principal del Team Haas F1

Sembrerebbe che stia prendendo la decisione giusta. Lo ha fatto quando ha lasciato la McLaren per andare in Mercedes, forse indovinerà anche questa volta. Credo – ha detto il manager altoatesino a Sky News – che sia più una scelta legata all’avere una nuova sfida”.

Nuovi stimoli, quindi? Probabile perché Hamilton si è sempre nutrito di questi. Tant’è che le sue annate opache sono coincise con la mancanza di elementi che potessero spronarlo. “È stato per undici anni in squadra, ha vinto sei campionati e ha costruito buoni rapporti con tutti. Credo che sia semplicemente l’ultimo passo della sua carriera e che voglia una nuova sfida. Ovviamente, è una cosa bella poter avere l’opportunità di affrontare l’ultima sfida da pilota Ferrari“.

Ferrari opportunità per vincere? Sì, ma forse dal 2026: “Nulla è impossibile. Nel 2026 arriveranno regolamenti completamente nuovi su motore e telaio. Le macchine verranno rifatte. Se avrà un po’ di fortuna e sarà nel posto giusto, se la Ferrari farà una buona macchina, è possibile che vinca l’ottavo titolo“.


Crediti foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version