Leonardo Fornaroli, il vincitore seriale di F3 e F2, diventa un pilota McLaren, team che sta imbastendo un programma giovani di tutto rispetto. Ecco la nota ufficiale:
McLaren Racing ha annunciato oggi che il campione FIA Formula 2 2025, Leonardo Fornaroli, il vincitore del Macau Grand Prix – FIA F3 World Cup 2019, Richard Verschoor, e il campione europeo FIA Karting 2025, Christian Costoya, hanno aderito al McLaren Driver Development Programme.
Leonardo, 20 anni, originario di Piacenza, entra nel programma dopo una stagione straordinaria, culminata con quattro vittorie e cinque podi tra Feature Race e Sprint Race della FIA Formula 2 2025. Con queste prestazioni, l’italiano è diventato il terzo pilota nella storia a conquistare consecutivamente i titoli in FIA Formula 2 e FIA Formula 3, eguagliando l’attuale pilota McLaren in Formula 1, Oscar Piastri, e il membro del programma McLaren Driver Development, Gabriel Bortoleto. Nell’ambito del programma, ricoprirà un ruolo di test e sviluppo all’interno della struttura del team di Formula 1.
Richard, 24 anni, di Utrecht, Paesi Bassi, entra nel McLaren Driver Development Programme portando con sé un’ottima esperienza nelle monoposto, tra cui la vittoria al Macau Grand Prix – FIA F3 World Cup nel 2019. Attualmente occupa la terza posizione nel campionato FIA Formula 2 2025, alla vigilia del gran finale di stagione ad Abu Dhabi, domenica 7 dicembre.
Christian, 15 anni, di Silleda, Spagna, entra a far parte della famiglia McLaren con già numerosi titoli e trofei nel karting, incluso il campionato europeo FIA Karting 2025. È inoltre stato vicecampione sia nel Mondiale FIA Karting 2023 che nell’Europeo FIA Karting 2024. Come primo passo del suo percorso di crescita, Christian debutterà nelle monoposto nel prossimo campionato F4 Middle East 2026, in programma sul circuito di Yas Marina dal 16 al 18 gennaio.
Tutti e tre i piloti entrano nel vivaio del team, che ha come obiettivo principale quello di supportare i talenti nel loro percorso verso la Formula 1, l’IndyCar e il futuro programma McLaren nel World Endurance Championship. Il McLaren Driver Development Programme include ora Pato O’Ward, Dries van Langendonck, Ella Lloyd, Matteo De Palo, Ella Stevens, Ella Häkkinen, Leonardo Fornaroli, Richard Verschoor e Christian Costoya.

Alessandro Alunni Bravi, Chief Business Affairs Officer di McLaren Racing, ha dichiarato: “McLaren Racing è lieta di accogliere due dei protagonisti dell’attuale stagione di Formula 2, il campione in carica Leonardo Fornaroli e l’ex contendente al titolo e costante protagonista Richard Verschoor, oltre al pluricampione del karting Christian Costoya, all’interno del McLaren Racing Driver Development Programme“.
“Tutti e tre i piloti hanno mostrato un’eccellente capacità di gara, con diverse vittorie stagionali accompagnate da prestazioni impressionanti nei rispettivi campionati. Con l’arrivo di Christian nel programma, affiancandosi allo storico membro Dries Van Langendonck, abbiamo ora due tra i talenti più promettenti provenienti dal karting“.
“È una nostra priorità continuare a sviluppare una pipeline di talenti che possa fornire opzioni a tutte le nostre squadre in espansione. Non vediamo l’ora di lavorare da vicino con tutti i nostri piloti nel 2026, sostenendo il loro percorso attraverso numerose opportunità di test e crescita in tutte le nostre categorie“.
Leonardo Fornaroli, pilota del McLaren Driver Development Programme, ha dichiarato: “Sono incredibilmente orgoglioso di entrare nel McLaren Driver Development Programme dopo un altro anno di successi in pista. Vincere i titoli FIA Formula 3 e Formula 2 è stato un passo fondamentale nel mio percorso, e sono motivato a proseguire la mia crescita grazie al programma, mentre lavoro per raggiungere il mio obiettivo finale: correre al massimo livello“.
“Sono molto grato a McLaren per questa opportunità e a tutte le persone che mi hanno supportato nella mia carriera fino a oggi. Non vedo l’ora di iniziare e lavorare a stretto contatto con il resto del team“.
Richard Verschoor, pilota del McLaren Driver Development Programme, ha dichiarato: “Sono entusiasta di entrare a far parte del McLaren Driver Development Programme. È un momento speciale e sono grato del supporto di McLaren, che mi permette di continuare il mio percorso di crescita all’interno del programma. Sono impaziente di iniziare e lavorare duramente con il team nei prossimi mesi“.
Christian Costoya, pilota del McLaren Driver Development Programme, ha dichiarato: “Sono molto emozionato di entrare nel McLaren Driver Development Programme e far parte del loro vivaio di talenti. È fantastico ricevere il sostegno del team e trovarmi in un ambiente noto per aver formato grandi piloti. Ringrazio McLaren per questa grande opportunità“.
Crediti foto e testo: McLaren F1
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





