Charles Leclerc non è mai salito sul podio al GP del Brasile e anche quest’anno, la tradizione si ripete. Per l’edizione 2025 disputata sul circuito di Interlagos, il pilota Ferrari non riesce a completare la gara, costretto a fermarsi intorno al giro sei per un contatto con Kimi Antonelli. Ma andiamo con ordine.
Charles aveva un’opportunità importante. A differenza di Lewis Hamilton, aveva un buon ritmo con la Rossa di Maranello, grazie ad un feeling ritrovato a seguito delle modifiche effettuate alla monoposto. Il passo c’era e lo dimostra la qualifica nella giornata del sabato.
Partire davanti aveva la sua valenza e se il podio resta un punto interrogativo, considerando l’andamento della Mercedes e di Max Verstappen, l’occasione di portare punti preziosi in vista del campionato costruttori, era ghiotta.
Alla partenza Leclerc montava gomma gialla, a differenza di Kimi che partiva con la soft. La sensazione, probabilmente, era quella di allungare sul pilota italiano che sarebbe rientrato prima ai box. Ad ogni modo, la gara di Charles non ha avuto modo di iniziare e se lo scopo era quello di prolungare il trend positivo da due gare a questa parte, ad oggi, va rimandato di due settimane.

GP Brasile, Leclerc: “Oscar ottimista, ma Kimi ha causato una collisione inutile“
Come di consueto, Charles Leclerc è intervenuto ai microfoni di Sky Sport F1 per raccontare le sensazioni post gara. Il #16 appare evidentemente deluso e senza troppi giri di parole, individua non il colpevole, ma i colpevoli che hanno messo fine alla sua gara.
“Nella mia manovra non c’era nulla di rischioso”, dice Leclerc, aggiungendo poco dopo: “Sono molto inc*****o, perché in gare così dove non c’è niente da imparare dalla monoposto o da qualcosa che ho fatto io. Ciò che ho fatto lo rifarei altre venti volte”.
E deciso, afferma: “Purtroppo hanno sbagliato loro”. Charles, unica vittima del contatto al via dopo la safety car, spiega il suo punto di vista, ammettendo che era una situazione che poteva essere tranquillamente evitata.
Racconta: “Non sono arrabbiato con nessuno dei due, sono cose che succedono”. E spiega: “La mia visione è diversa: penso che Oscar sia stato ottimista ma Kimi aveva ampiamente spazio per aprirsi. E’ stata una collisione inutile, ha fatto una curva come se non ci fosse nessuno. Oscar ottimista, ma Kimi poteva fare qualcosa in più per evitare il tutto”.
E così Charles Leclerc, non solo allontana l’obiettivo podio in Brasile, ma parte per Las Vegas con zero punti aggiunti in classifica. Il prossimo GP è tra due settimane ed il circuito nello stato del Nevada presenta caratteristiche che dovrebbero ben sposarsi con la SF-25. Sarà l’occasione per il riscatto?
Crediti foto: Scuderia Ferrari
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui





