F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Leclerc contro il destino: il campione che Ferrari non ha ancora liberato

Riccardo Patrese lo dice senza giri di parole: a parità di macchina Charles è l’unico in grado di sfidare Verstappen per il mondiale. Ammesso che Maranello lo sostenga davvero…

Diego Catalano by Diego Catalano
18 Dicembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Charles Leclerc si prepara a salire a bordo della Ferrari SF-25, una vettura che non gli ha concesso gioie

Charles Leclerc si prepara a salire a bordo della Ferrari SF-25, una vettura che non gli ha concesso gioie

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Charles Leclerc non è un talento in attesa di conferme. È, semmai, un campione in attesa di una macchina. Alzi la mano chi ha il coraggio di confutare questa tesi. Non lo ha fatto Riccardo Patrese, uno che mastica motori e annusa benzine da una vita e che ha enunciato concetti senza filtri e senza indulgenze. Parole che hanno il merito di riportare il dibattito su un terreno spesso eluso: quello della pura sostanza tecnica, del valore assoluto del pilota misurato a parità di mezzo. Ed è lì, esattamente lì, che il nome di Leclerc assume il peso specifico che possiede: enorme.

“Lui se la gioca sempre”, dice Patrese al Quotidiano Nazionale. Non è una frase di circostanza, si tratta piuttosto di una constatazione che fotografa anni di Formula 1 vissuti in costante sovratensione, con Charles costretto a forzare la mano, a spingersi oltre il limite operativo della vettura per rimanere agganciato a una lotta che, troppo spesso, Ferrari non gli ha consentito di combattere ad armi pari. Il punto centrale è proprio questo: Leclerc non ha mai avuto la possibilità di sfruttare la continuità tecnica, né una monoposto capace di sostenerne il talento lungo l’arco di una stagione.

Eppure, nonostante tutto, è rimasto lì. Sempre. Aggressivo quando serve, chirurgico quando la macchina glielo permette, disperatamente affamato di vittorie quando capisce che l’occasione è fragile, irripetibile. Patrese coglie un aspetto che molti fingono di non vedere: gli errori di Leclerc – ne commette, certo – non sono il frutto di leggerezza o immaturità, ma la conseguenza diretta di una tensione competitiva esasperata. Sbaglia perché deve osare più degli altri. Sbaglia perché sa che, se non spinge oltre, il risultato semplicemente non arriva.

Gp Belgio 2025
Gp Belgio 2025 – Charles Leclerc tallonato da Max Verstappen

Charles Leclerc: un talento ancora incatenato

Dentro questa lettura c’è la chiave per comprendere il monegasco. Charles Leclerc guida con la consapevolezza di chi sa di avere un talento fuori scala, ma anche con la frustrazione di chi sente di non averlo mai potuto esprimere fino in fondo. Fame di trionfi, la definisce Patrese. Un appetito che non si placa con i podi occasionali o con le pole position isolate, ma che domanda continuità, dominio, controllo della stagione. Tutte cose che, in Formula 1, dipendono prima di tutto dalla macchina.

Ed è qui che il discorso si fa inevitabilmente più ampio. L’ex Williams è chiaro: al netto dei titoli, delle narrazioni e delle mode del momento, l’unico pilota che oggi, a parità di vettura, potrebbe realmente giocarsela con Max Verstappen è Leclerc. Non il campione del mondo Lando Norris, non altri astri emergenti. Charles. Perché Verstappen è un fenomeno assoluto, ma Leclerc è l’unico che ne condivide l’approccio totale, la capacità di fondere velocità pura, sensibilità tecnica e aggressività mentale. Due animali da corsa diversi, ma comparabili.

F1
Leclerc celebra l’unica soddisfazione dell’anno: la pole position in Ungheria.

Ferrari, sveglia!

Il paradosso è che questo confronto diretto non lo abbiamo mai visto davvero. Non in modo strutturale, non su una stagione intera. Ogni volta che Ferrari ha offerto a Leclerc una finestra tecnica credibile, anche breve, Charles ha risposto immediatamente. Si ritorni all’inizio del campionato 2022, quando la rossa teneva testa alla Red Bull prima che questa prendesse il largo grazie ad Adrian Newey e alle sue intuizioni geniali. Pole, vittorie, gestione della pressione. Nessun periodo di adattamento, nessun rodaggio. Segno inequivocabile di un pilota pronto da anni per giocarsi il mondiale, ma mai messo nelle condizioni di farlo.

Patrese fa anche un passaggio su Hamilton, apparentemente laterale, che invece rafforza ulteriormente la cogitazione: Lewis resta un fuoriclasse, uno che Charles ha annichilito nel primo anno di convivenza interna. Proprio questo rende ancora più evidente il punto: la Ferrari non può permettersi di sprecare un altro talento generazionale. Non può chiedere a Leclerc di continuare a essere eroico, creativo, disperato. Deve dargli una vettura vincente. Punto.

Se Loic Serra e i tecnici sotto il suo controllo riusciranno finalmente a consegnare a Charles Leclerc una monoposto completa, stabile, capace di reggere lo sviluppo e la pressione di una stagione mondiale, allora il campionato avrà un vero antagonista di Max Verstappen (o chi per esso). Non per una gara, non per un lampo. Ma per il titolo.

E a quel punto, tutte le narrazioni cambieranno. Non perché Leclerc sarà diventato più forte, ma perché il mondo della Formula 1 sarà finalmente costretto a vederlo per ciò che è sempre stato: un campione assoluto, tenuto troppo a lungo in attesa del suo tempo.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Charles LeclercF1FerrariNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1 2026 regole

F1 2026: la grande riscrittura tecnica in sintesi. Funzionerà?

Monza

Monza, molto rumore per nulla

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Red Bull

Red Bull: Marko e Horner, l’alleanza spezzata

18 Dicembre 2025
Ferrari

Ferrari: no agli alibi, sì a una leadership autentica

18 Dicembre 2025
Ferrari Vasseur

Ferrari, la clessidra del potere: Vasseur e l’eterna promessa che scade al quarto anno

18 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica