F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Le Mans, la Ferrari all’assalto della storia: obiettivo quarta vittoria consecutiva

Nel tempio dell’endurance, il Cavallino cerca un poker leggendario che riscriverebbe la storia recente del motorsport mondiale

Matteo Mattei by Matteo Mattei
2 Giugno 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Ferrari cerca un poker leggendario che riscriverebbe la storia recente del WEC

Ferrari cerca un poker leggendario che riscriverebbe la storia recente del WEC | Foto Ferrari Media Centre

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Quando il rosso Ferrari sfreccia a Le Mans, la passione si fa leggenda. E quest’anno, più che mai, il team WEC di Maranello è pronta a scrivere un nuovo capitolo epico del motorsport internazionale, andando a caccia della quarta vittoria consecutiva nel FIA World Endurance Championship.

Un’impresa che, se compiuta, consacrerebbe il ritorno trionfale del Cavallino Rampante nel mondo dell’endurance come un’era d’oro della modernità.

Molto più di una corsa

La 24 Ore di Le Mans 2025, cuore pulsante del campionato, rappresenta molto più di una corsa: è il teatro mitico dove si sfidano storia, tecnica e resistenza. Dopo i successi del 2023 e 2024, la 499P Hypercar torna in pista con ambizioni altissime e una pressione che sa di gloria, ma anche di responsabilità. Non solo, dopo Qatar, Imola e in Belgio c’è in ballo anche la quarta vittoria consecutiva del 2025.

Il team Ferrari ha dimostrato negli ultimi anni e nelle ultime prove del Mondiale, non solo velocità e affidabilità, ma una straordinaria capacità strategica, fondamentale per dominare una gara che è insieme maratona e battaglia mentale. Le parole d’ordine? Continuità, sviluppo e fame di vittorie.

Le Mans, ogni secondo conta

Le evoluzioni della 499P, tra aerodinamica, gestione ibrida e assetto, hanno mostrato progressi costanti, frutto di un lavoro maniacale in fabbrica e in pista. Gli ingegneri, con la consueta ossessione per il dettaglio, stanno rifininendo ogni aspetto della vettura per affrontare il weekend più duro dell’anno con la consapevolezza che ogni secondo conta. Ogni errore può essere fatale, ma ogni perfezione può essere leggenda.

Le Mans non perdona. E lo sa bene anche la concorrenza, più agguerrita che mai: Toyota, Porsche, Peugeot, Cadillac, sono pronti a contendere alla Rossa il trono dell’endurance. Ma è proprio nel confronto serrato che la Ferrari ha sempre trovato il meglio di sé.

Precedenti

Nella stagione 1972 Ferrari aveva ottenuto tre vittorie nei primi round del Campionato del Mondo quando le 312 PB avevano firmato altrettante doppiette. Nello specifico alla 1000 Chilometri di Buenos Aires (con Peterson-Schenken davanti a Regazzoni-Redman) e alla 6 Ore di Daytona e alla 12 Ore di Sebring. In entrambi i casi con Andretti-Ickx davanti a Schenken-Peterson. Nella medesima annata Ferrari ottenne dieci vittorie sulle 11 prove inserite nel calendario iridato, inclusa la doppietta alla 1000 Chilometri di Spa con Redman-Merzario primi, davanti a Ickx-Regazzoni.

Tensione e fierezza

A Maranello si respira tensione e fierezza. Il mito Ferrari a Le Mans ha radici profonde: dal trionfo storico del 1949 con Luigi Chinetti, fino all’iconico ritorno allavittoria alla 24 Ore di Le Mans del Centenario, nel 2023, con Pier Guidi-Calado-Giovinazzi, la gara francese è parte del DNA del Cavallino. Ma oggi, quel mito è vivo, contemporaneo, affamato.

Una vittoria nel 2025 significherebbe molto più di un titolo, significherebbe entrare nella leggenda come nessun’altra squadra italiana ha mai fatto nell’era moderna dell’endurance.

E mentre le luci si accenderanno sulla griglia più famosa del mondo, e i motori ruggiranno nell’aria di giugno, una nazione di appassionati dell’endurance e non solo, tratterrà il fiato. Perché quando corre la Ferrari, non è solo una gara. È l’Italia dei motori che sogna.

Foto Ferrari Media Centre

Tags: FerrariLe MansWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Direttiva Tencica 018

La FIA non è soddisfatta della TD018: in arrivo un nuovo giro di vite sulla flessibilità alare?

Ferrari SF-25

Ferrari: perché il secondo posto nel mondiale non è una buona notizia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica