F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Altri Mondi

24 Ore di Le Mans: chi guiderà la terza Porsche 963?

Chi si unirà a Tandy e Nasr sulla terza Porsche 963 a Le Mans? Wehrlein favorito, da Costa in lizza per il sedile

Irene Romano by Irene Romano
21 Febbraio 2025
in Altri Mondi, Formula E, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Le Mans, chi guiderà la terza Porsche 963?

Porsche 963 a Le Mans

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Alla fine di Gennaio, alla vigilia della 24 Ore di Daytona, Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport, ha mantenuto incertezza sulla terza Porsche 963 del team Porsche Penske Motorsport per la 24 Ore di Le Mans.

“Abbiamo l’iscrizione“, ha detto. “Ci stiamo lavorando, ma non confermo nulla“. È però molto probabile che Porsche Penske Motorsport accetti l’invito ricevuto dopo il titolo IMSA SportsCar Championship 2023. Il team dovrebbe quindi schierare tre 963 alla 24 Ore di Le Mans il 15-16 giugno, come già nel 2023 e 2024.

La terza vettura sarà guidata da Nick Tandy e Felipe Nasr. I due hanno vinto la 24 Ore di Daytona a gennaio con l’auto #7 dell’IMSA. Resta da decidere chi si unirà a loro.

“Non sarà un problema“, ha affermato Laudenbach. “Abbiamo piloti di Formula E con esperienza nell’Endurance. Abbiamo anche ottimi piloti GT. Possiamo schierare una terza vettura competitiva“.

Mathieu Jaminet ha guidato la terza Porsche, la #4, negli anni scorsi. Ora è passato alla #5. Il rinnovamento delle line-up nel WEC e nell’IMSA ha lasciato un posto libero a Le Mans. Non è ancora stata presa una decisione finale. Ma c’è un favorito.

Sebastian Vettel - Porsche Penske Motorsport
Sebastian Vettel – Porsche Penske Motorsport

Sebastian Vettel fuori dal progetto Le Mans

Sebastian Vettel ha testato la Porsche 963 al MotorLand Aragon a marzo 2023. Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 ha sempre desiderato correre la 24 Ore di Le Mans. Con Porsche avrebbe avuto una chance concreta di vittoria.

È ancora un’opzione? “Non lo so“, ha risposto Laudenbach. No, Vettel non è più un’opzione credibile. Due sessioni di test con un’auto mai corsa non bastano per essere competitivi. Inoltre, la sua ultima gara risale al GP di Abu Dhabi 2022.

Anche se il reparto marketing fosse disposto a pagarlo, Porsche Penske Motorsport non sembra convinta. Nonostante la sua popolarità, Vettel è fuori dai giochi. I due candidati più realistici sono Nico Muller e Antonio Felix da Costa.

Muller ha corso tre volte la 24 Ore di Le Mans. Doveva correre a Daytona con la 963 del Proton Racing, ma il piano è saltato. Questo ha ridotto le sue possibilità. Da Costa sembra la scelta ideale. Era frustrato quando Porsche gli ha impedito di correre nel WEC nel 2024 per concentrarsi sulla Formula E. Dopo i titoli piloti e costruttori in Formula E, la situazione è cambiata. Ha corso sei volte la 24 Ore di Le Mans. Nel 2023 ha disputato cinque gare con il team privato Jota Porsche. Dopo un anno lontano dalle endurance, ha impressionato a Daytona con l‘Oreca 07 dell’Inter Europol Competition.

“Le Mans è sul tavolo”, ha detto da Costa. “C’è un test programmato e giorni al simulatore intorno a Jakarta. Con un po’ di flessibilità, è fattibile. So che c’è un posto nella terza Hypercar Porsche. Ho espresso il mio interesse“. Tuttavia, è più probabile che finisca in una LMP2. Il favorito per il sedile Porsche è Pascal Wehrlein. Questi h corso la 24 Ore di Daytona con la 963 del JDC-Miller. Il suo debutto nell’Endurance è stato solido, anche se senza acuti. Il team ha chiuso sesto. Una caution nella 19ª ora ha fatto perdere loro un giro. Poi una penalità per pressione irregolare delle gomme ha fermato la loro rimonta.


Crediti Foto: Le Mans, Porsche

Tags: 24 Ore Le Mans 202524h Le MansFormula ENewsPorsche 963
Irene Romano

Irene Romano

Se non mi trovi ad un concerto cercami in un autodromo.

Next Post
Bottas Mercedes

Valtteri Bottas e l’aria di casa

Carmelo Ezpeleta e Stefano Domenicali

La MotoGP fa da cavia alla Formula 1?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica