F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Le Mans 2025, riflettori sulla #150: Lilou Wadoux guida il cambiamento nell’endurance

La pilota francese sarà al volante della Ferrari di Richard Mille AF Corse nella classe LMGT3

Matteo Mattei by Matteo Mattei
7 Giugno 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Lilou Wadoux, la prima donna di sempre a vincere almeno una volta nel WEC, IMSA e ELMS

Lilou Wadoux, la prima donna di sempre a vincere almeno una volta nel WEC, IMSA e ELMS | Foto credit Ferrari Media Centre

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Tra i nomi che illumineranno la 93esima edizione della 24 Ore di Le Mans, ce n’è uno che unisce talento, visione e coraggio: Lilou Wadoux. La pilota francese sarà al volante della Ferrari numero 150 di Richard Mille AF Corse nella classe LMGT3, affiancata da Riccardo Agostini e Custodio Toledo. Una line-up ambiziosa e composita, che riassume lo spirito moderno dell’endurance: competizione, internazionalità e inclusione.

Il segnale

Per Ferrari, che schiererà ben otto vetture tra Hypercar e GT, la partecipazione della #150 rappresenta molto più di una presenza simbolica. È il segnale di una strategia ampia e coerente, che punta a eccellere anche nella categoria riservata alle vetture GT3, da quest’anno parte integrante del WEC.

Ma è Lilou Wadoux, 23 anni, a catalizzare l’attenzione. Non solo per essere una delle cinque donne al via quest’anno al Circuit de la Sarthe, ma per un percorso già ricco di primati: è stata la prima donna a vincere una gara nel FIA World Endurance Championship (WEC), nella European Le Mans Series (ELMS) e anche nell’IMSA, il campionato endurance nordamericano. Un trittico di successi che la posiziona come una delle figure più emblematiche della nuova generazione di piloti.

La carriera di Lilou Wadoux

Il talento di Lilou non nasce dal nulla. Inizia con le auto turismo, poi nel mondo delle ruote coperte, guadagnandosi gradualmente la fiducia di team di prestigio. La svolta arriva con l’ingresso nel programma Richard Mille, sostenuto da una visione lungimirante: promuovere l’eccellenza femminile nel motorsport senza ricorrere a scorciatoie o narrazioni forzate.

La sua vittoria nel WEC nel 2022, ottenuta in LMP2 Pro-Am a Spa-Francorchamps, ha rotto una barriera culturale. Non era una wild card o un esperimento mediatico, ma una pilota a tutti gli effetti, veloce, costante e matura. Lo stesso si può dire delle affermazioni in IMSA e in ELMS, due contesti estremamente selettivi. Wadoux non corre per rappresentare un genere, corre per vincere. E questo la rende un esempio autentico.

Tecnologia e inclusività

La Ferrari 296 GT3 numero 150 sarà gestita da AF Corse con il supporto diretto di Richard Mille, marchio già protagonista in Formula 1 e ora impegnato a sostenere una visione innovativa del motorsport. Accanto a Lilou, ci saranno Riccardo Agostini, pilota italiano con una lunga esperienza tra GT e monoposto, e Custodio Toledo, giovane talento spagnolo in forte crescita.

La vettura parteciperà come iscrizione “una tantum” per la 24 Ore di Le Mans, affiancandosi alle due Ferrari ufficiali LMGT3 impegnate nell’intera stagione del mondiale. Un’aggiunta che testimonia la centralità dell’evento e la volontà di affrontare Le Mans con il massimo sforzo competitivo.

Una gara, tante sfide

La 24 Ore di Le Mans è la prova definitiva per ogni pilota. Per Wadoux sarà la seconda partecipazione con Ferrari, ma la prima in LMGT3. Su un tracciato di oltre 13 chilometri, dove si alternano sezioni da pista permanente e tratti stradali, ogni errore si paga caro e ogni dettaglio fa la differenza. La resistenza fisica, la gestione del traffico, il ritmo notturno, il meteo imprevedibile, tutto concorre a creare uno scenario unico e crudele.

Ma proprio in questo contesto si misura la statura di un pilota. E Lilou Wadoux ha già dimostrato di avere la lucidità e il talento per fare la differenza anche nei momenti più duri. La Ferrari #150, inoltre, rappresenta una piattaforma ideale, una vettura bilanciata, tecnologicamente evoluta, e gestita da un team che conosce Le Mans in ogni minimo particolare.

Simbolo per il futuro

La presenza di Wadoux a Le Mans con Ferrari non è solo una notizia di cronaca sportiva. È il segnale che il motorsport, anche quello di vertice, può evolvere nella direzione dell’inclusività senza rinunciare alla performance. Non ci sono corsie preferenziali, ma opportunità vere, guadagnate sul campo.

Il suo ruolo nel team Richard Mille AF Corse è quello di una protagonista, non di una comparsa. Ed è questa la differenza fondamentale. Per chi guarda al futuro dell’endurance, la sua storia è già un riferimento.

In un paddock che spesso fatica ad aprirsi al cambiamento, la Ferrari #150 a Le Mans 2025 è una risposta chiara: competere ad armi pari è possibile. E, con piloti come Lilou Wadoux, può diventare la regola.


Foto Ferrari Media Centre

Tags: Le MansLilou WadouxNewsWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Silenzio, parla la pista: Isack Hadjar è il rookie che non ti aspetti

Silenzio, parla la pista: Isack Hadjar è il rookie che non ti aspetti

Roger Federer aprirà la 24 Ore di Le Mans 2025

Roger Federer aprirà la 24 Ore di Le Mans 2025: eleganza e leggenda al via della gara più iconica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica