Esteban Ocon, che approda alla Haas dopo aver concluso con una gara di anticipo la sua collaborazione con l’Alpine, ha annunciato a Canal+F1 che sarà Laura Mueller a lavorare fianco a fianco con lui come ingegnere di pista. Tedesca e già parte della scuderia come ingegnere delle prestazioni di simulazione, sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di ingegnere di pista in Formula 1.
Un grande passo per lei, che da anni lotta contro la misoginia nel motorsport. Proprio qualche mese fa aveva espresso ad un giornale del suo Paese, le difficoltà delle donne in un mondo dominato dagli uomini. “Ho vissuto alcune cose brutte”, ha detto, parlando della sua esperienza nella categoria DTM tedesca come ingegnere di gara della pilota Sophia Flörsch, spiegando come le donne, in questo campo, siano costantemente sottovalutate.
“La misoginia è ancora lì. Sottilmente. Devi costantemente metterti alla prova ed essere migliore degli uomini che ti circondano.” Nella stessa intervista, ha anche parlato delle sue ambizioni da bambina, rivelando il sogno di diventare una pilota di Formula 1 e di essere “la prima donna a competere contro Michael Schumacher”.
Dal 1976, con Lella Lombardi, non c’è più stata una donna alla guida di una monoposto della massima serie del motorsport. Riguardo alla possibilità che le cose possano cambiare, la Mueller non ha dubbi: “Ci sono sicuramente abbastanza donne che potrebbero farlo. Entro i prossimi cinque anni, ci sarà una donna abbastanza veloce per la Formula 1“.
Crediti foto: Reddit