Gp Las Vegas, Ferrari – Con le consuete conferenze stampa del giovedì si è ufficialmente aperto il weekend del GP di Las Vegas, tappa numero 22 del Campionato del Mondo di Formula 1 2024. Come già ribadito in diverse occasioni, si tratta del primo di tre eventi decisivi per le classifiche mondiali. Quella piloti è ormai saldamente nelle mani di Max Verstappen, che potrebbe laurearsi campione già questo weekend sulla celebre Strip.
Diversa, invece, la situazione nel campionato costruttori, dove tre squadre sono ancora in lotta, racchiuse in un margine di pochi punti. Per questa ragione, si preannuncia una battaglia intensa già a partire dal primo turno di prove libere, che scatterà stanotte alle 3:30 ora italiana e che potrete seguire con il nostro servizio di live timing.

Gp Las Vegas – Ferrari e il nodo della direttiva tecnica
Come anticipato stamattina, sulla Ferrari si addensano dubbi prestazionali legati alla recente direttiva tecnica promulgata della FIA, che potrebbe incidere significativamente sulla SF-24. Tuttavia, si tratta ancora di ipotesi, poiché sarà la pista a confermare se il giro di vite sugli skid block (leggi qui) penalizzerà effettivamente la monoposto di Maranello.
GP Las Vegas 2024, Ferrari: parlano Leclerc e Sainz
I piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz, non hanno rilasciato commenti sui recenti sviluppi tecnici, come da prassi. È probabile che nelle prossime ore sarà Fred Vasseur a esprimersi sull’argomento e a fornire maggiori dettagli, ma per ora non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito. Leclerc e Sainz, dal canto loro, mantengono un certo ottimismo.
Leclerc ha dichiarato:
“Sono convinto che questo weekend avremo delle carte da giocarci, anche se le insidie non mancheranno. La pista, sulla carta, può apparire banale, ma non lo è. Per la natura di questa gara, che si disputa di notte in una zona desertica caratterizzata da un’ampia escursione termica, la gestione delle gomme sarà fondamentale“.
“Abbiamo una vettura che tratta gli pneumatici con delicatezza, ma spesso il contraltare di questo aspetto è la difficoltà nel portare le gomme alla giusta temperatura di esercizio sul giro secco. Ci abbiamo lavorato e siamo fiduciosi di aver fatto progressi“, ha aggiunto.
“Sull’onda dei risultati dell’ultimo periodo, c’è tanta energia, nonostante siamo ormai alla fine della stagione. Questa mentalità ci aiuta: ci permette di rimanere concentrati e di focalizzarci sull’obiettivo, che è massimizzare il risultato gara per gara. Qui possiamo fare bene e ce la metteremo tutta. Al termine del campionato mancano ancora tre corse, una delle quali con formato Sprint. Ci sono tanti punti in palio e non vogliamo smettere di lottare”.

Carlos Sainz ha aggiunto:
“L’ultima gara, in Brasile, è stata indubbiamente poco soddisfacente per quanto mi riguarda, ma abbiamo voltato pagina e siamo concentrati sulla sfida che ci attende ora”.
“La mia mentalità non cambia: sarò un pilota Ferrari fino all’ultima curva dell’ultima gara stagionale. Anzi, se ci penso, non posso immaginare un regalo migliore per il team che la vittoria nel Mondiale Costruttori. Farò di tutto, insieme a Charles, per cercare di portare a casa questo obiettivo. Ovviamente non siamo noi i favoriti, ma stiamo attraversando un buon momento di forma e abbiamo la serenità giusta per affrontare questa sfida”.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP