La vittoria ottenuta da Lando Norris nella gara d’apertura del Campionato, sembrava il preludio di una stagione da sogno che avrebbe premiato la scelta del venticinquenne di restare con McLaren nonostante le difficoltà incontrate fino al 2023. Tuttavia, la stella che attualmente brilla a Woking, proviene dalla lontana Australia, ed è quella del suo compagno di squadra Oscar Piastri. Sono soltanto 16 i punti che separano Norris da Piastri.
Dopo l’errore nelle Q3 di Jeddah, sembrava che a Miami il britannico potesse riscattarsi con una bella vittoria. Al contrario, la bagarre con Max Verstappen lo ha costretto, ancora una volta, a dover inseguire il proprio compagno, e a lasciar sfuggire via un primo posto ampiamente alla portata per quanto fatto vedere durante la gara.
Il pilota papaya ha ricevuto persino dei consigli dal campione del mondo 1996, Damon Hill. Quest’ultimo gli ha consigliato di smetterla di fare il “bravo ragazzo” e di affrontare le battaglie con il quattro volte campione del mondo in modo più aggressivo, cinico. Con la stagione europea, Norris potrà ancora dire la sua sulla lotta Mondiale, ma deve dare di più se vuole pensare di sconfiggere un Piastri così solido.
Gp Imola 2025 – McLaren, Lando Norris: “Devo migliorare la qualifica”
Lando Norris ha individuato il problema che finora lo ha penalizzato nella lotta contro il compagno di squadra. Per il papaya, la qualifica ha rappresentato un punto debole su cui bisogna concentrarsi, anche perché il passo gara è stato competitivo. Proprio a Miami, per lunghi tratti è stato persino più veloce di Piastri, ma la lotta con Verstappen gli aveva fatto perdere del tempo prezioso.
Anche in altre occasioni ha mostrato un passo gara veloce, ma è quasi sempre stata la qualifica ad averlo “ostacolato”, costringendolo a delle partenze lontane dalla prima casella della griglia. “Penso che al momento la qualifica sia l’aspetto su cui devo migliorare. Il mio passo gara è stato forte durante la stagione, ma le mie performance in qualifiche non sono nel livello in cui dovrebbero essere. Ovviamente, parliamo di pochi decimi che fanno la differenza“, spiega Norris nelle consuete interviste del giovedì.

“Se riusciremo a dominare come a Miami? Beh, spero di si. Ciò renderebbe la mia vita più semplice”, ammette il britannico ridendo. “Miami è andata molto bene. Ci aspettiamo comunque un weekend difficile, ma sarebbe una bella sorpresa se le cose fossero più semplici del previsto“, conclude Norris.
Crediti foto: McLaren