Lando Norris, reduce da un secondo posto ottenuto in Belgio, è voglioso di ritornare in prima posizione per recuperare punti iridati in ottica Titolo Piloti. Dopo aver vinto per due volte di fila – prima a Spielberg e poi a Silverstone – il britannico ha visto la sua striscia interrompersi a Spa-Francorchamps per mano del compagno di squadra.
Nemmeno la pole position conquistata il sabato ha permesso a Norris di competere contro un Oscar Piastri in forma. Questo weekend potrebbe far ritornare il sorriso al pilota della McLaren che attualmente si trova nella posizione di “cacciatore” del proprio compagno di squadra il quale, con un’altra vittoria, potrebbe allungare ulteriormente il vantaggio da Lando.
Nelle consuete interviste del giovedì, Norris ha dichiarato che per rimanere in corsa per il Mondiale, il suo obiettivo è commettere meno errori possibili. Proprio in Belgio, d’altronde, il venticinquenne è stato protagonista di alcuni errori alla guida che gli hanno impedito di colmare il distacco che l’australiano aveva messo tra sé e il compagno, in condizioni di bagnato.
Lando Norris: “Verstappen? Mai darlo per vinto. Per il mondiale devo commettere pochi errori”
Le lotte con l’olandese che hanno accompagnato la parte finale della scorsa stagione, sono rimaste impresse nella memoria di Norris. Nonostante una MCL39 fin troppo dominante per gli avversari, il papaya teme ancora la presenza del quattro volte campione del mondo. “Non è mai impossibile. Abbiamo fortunatamente una squadra molto stabile e performante, ma Max è senza dubbio uno dei migliori piloti di sempre in F1“.
“Come pilota, non lo escluderei mai, ma abbiamo una macchina e una squadra migliore. Sono sicuro che rimarremo in testa. Mondiale? Si deciderà attraverso il numero di errori commessi da entrambi. Non necessariamente vincerà il più veloce, o chi corre meglio, o chi esegue migliori manovre di sorpasso. Io ho i miei punti di forza e lui ha i suoi”.

“È importante anche la posizione in cui ci troviamo. La lotta è più tra noi due che con gli altri. Quando parti in prima fila devi mantenere quella posizione alla prima curva. Non ci sono state molte gare in cui le posizioni sono cambiate durante la corsa. Per questo è più una questione di chi commette errori“, conclude Norris.
Con il prossimo appuntamento all’orizzonte, la pressione si fa sentire a Woking come mai prima. La McLaren sembra aver trovato la chiave della competitività, ma sarà la testa – prima ancora che il piede destro – a decidere chi, tra Norris e Piastri, potrà sognare in grande. Ogni dettaglio conterà e per Lando, ogni curva può essere l’inizio della rimonta.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui