F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Lando Norris, il “negazionista”

Il capofila del mondiale nega l’evidenza sulle papaya rules che hanno sicuramente dato un boost a Max Verstappen

Dario Sanelli by Dario Sanelli
3 Novembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Norris delta time

Lando Norris festeggia la pole position del Gp del Messico

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Lando Norris difende la linea McLaren e lo fa con la convinzione di chi crede fino in fondo nel proprio progetto. Ma nel mondo della Formula 1 la convinzione non sempre basta: serve lucidità nell’analizzare le conseguenze delle proprie scelte. E quando si parla delle cosiddette papaya rules – l’approccio “senza gerarchie” adottato da Woking – è difficile negare che abbiano avuto un impatto diretto anche sulla rincorsa iridata di Max Verstappen.

Il britannico, intervistato da Sky Sports UK, ha respinto le critiche di Günther Steiner, che aveva definito quelle regole “il miglior alleato di Verstappen”: leggi qui. Per Norris, infatti, “non ci hanno danneggiato in nessun momento” e anzi “sono state fondamentali per vincere il Mondiale Costruttori in anticipo”. Una visione coerente con la narrativa interna della squadra, ma solo parzialmente aderente alla realtà dei fatti.

Perché, piaccia o meno, il sistema McLaren basato sull’equidistanza tra i driver ha tolto punti proprio a chi – nel momento decisivo della stagione – doveva consolidare la fuga. Piastri e Norris si sono tolti a vicenda vittorie, giri veloci e soprattutto margine. Non per colpa, ma per struttura. È il prezzo dell’ideale meritocratico portato all’estremo: un modello virtuoso sul piano etico, ma potenzialmente autolesionista in chiave iridata.

Max Verstappen
Max Verstappen insieme ai due piloti della McLaren, Lando Norris ed Oscar Piastri

Dall’altra parte, Verstappen ha potuto beneficiare indirettamente di questo schema. Non perché la McLaren lo abbia “favorito”, ma perché le papaya rules hanno prodotto un rallentamento fisiologico nell’accumulare vantaggio. E nel momento in cui il tre volte campione del mondo ha ritrovato il passo della RB21, la finestra di rientro si è spalancata.

Negare questa evidenza, come fa Norris, non aiuta la credibilità della McLaren. Anzi, rischia di apparire come una difesa d’ufficio, più politica che sportiva. Dire che Verstappen non abbia tratto beneficio da questo contesto significa ignorare la matematica dei punti e la dinamica delle ultime gare.

Il rientro di Max non è solo frutto del suo talento e degli aggiornamenti Red Bull, ma anche di un sistema di gestione avversario che non ha mai imposto una direzione chiara. E questo, nella Formula 1 moderna, è un lusso che solo chi non lotta per un titolo può permettersi.

A Interlagos (leggi il programma), teatro di quella “batosta psicologica” del 2024, il confronto tornerà ad accendersi. La McLaren arriverà da leader, ma con la pressione di chi non può più sbagliare. E Verstappen, con 36 punti di ritardo e un trend in crescita, sa bene che ogni piccolo favore – anche involontario – può valere un mondiale.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, McLaren F1

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Gp Brasile 2025Lando NorrisMcLaren
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Fernando Alonso

Alonso tra i giganti: "l’incompiuto" che ha sfidato la logica del tempo

WEC 2025 – 8 Ore del Bahrain, Preview Hypercar: lotta Ferrari-Porsche per l’iride Piloti e Costruttori

WEC 2025 - 8 Ore del Bahrain, Preview Hypercar: lotta Ferrari-Porsche per l'iride Piloti e Costruttori

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 8 Ore Bahrain, preview LMGT3: confronto Ferrari-Porsche anche nelle GT

WEC 2025 – 8 Ore Bahrain, preview LMGT3: confronto Ferrari-Porsche anche nelle GT

3 Novembre 2025
Analisi di metà stagione - Bearman tra lampi di genio ed "errori costosi": il futuro Ferrari è possibile?

Oliver Bearman: il gestore della pressione tagliato per la Ferrari

3 Novembre 2025
Felipe Massa e la verità del Crashgate - Il racconto di Luca Baldisserri

Felipe Massa e la verità del Crashgate – Il racconto di Luca Baldisserri

3 Novembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica