F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

La Williams “smaschera” i difetti del budget cap

Dieci giorni da incubo per il team di Grove che deve fare gli straordinari in vista di Las Vegas in un contesto normativo inflessibile

Dario Sanelli by Dario Sanelli
7 Novembre 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Williams

Alex Albon abbandona la sua Williams dopo il botto nelle qualifiche del Gp del Brasile 2024

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Messico e Brasile sono state due tappe che in Williams difficilmente dimenticheranno. E non per fatti positivi, ma per la grande mole di danni che hanno dovuto fronteggiare a seguito di diversi incidenti in cui sono incappati sia Franco Colapinto, il nuovo che avanza, che Alex Albon. Cinque uscite fatali che possono mettere a rischio le ultime uscite iridate verso le quali la scuderia di Grove si approccia con i fondi ridotti al lumicino e la conseguente difficoltà nel produrre pezzi nuovi. 

Il bilancio, come se non bastasse, è stato indirettamente aggravato dal doppio podio della Alpine che è scappata in classifica determinando un buco economico per l’anno venturo quantificabile in un paio di decine di milioni di dollari. Non bruscolini per una scuderia che non avrà più gli sponsor sudamericani e che dovrà pagare una stella come Carlos Sainz.

Insomma, le ultime due uscite hanno causato danni ingenti che ora è necessario in qualche modo tamponare se non riassorbire del tutto. James Vowles, parlando di questa situazione, si è lamentato di una condizione che di fatto non permette di sopportare il peso di “cinque gravi incidenti” in soli dieci giorni. Dura lex, sed lex… quindi c’è poco altro da fare se non rimboccarsi le maniche.

Williams
La Williams di Alex Albon dopo l’incidente nelle qualifiche del Gp del Brasile 2024

La serie di guai per la Williams è iniziata nella prima sessione di prove libere di venerdì all’Autodromo Hermanos Rodriguez, quando Alex Albon è entrato in collisione con la Ferrari di Ollie Bearman, il 19enne britannico che sostituiva Charles Leclerc nella rotazione prevista dalle norme federali.

Quarantotto ore dopo, Albon, per non farsi mancare nulla, è rimasto nuovamente coinvolto in un incidente, questa volta all’inizio della gara con Yuki Tsunoda della Visa Cash App Racing Bulls, che si è schiantato contro le barriere dopo un doppio contatto nel lungo rettilineo verso la curva 1.

Una settimana dopo, la Williams ha vissuto probabilmente uno dei giorni peggiori della sua storia in termini di danni da incidente, poiché Albon e il compagno di squadra sono finiti fuori pista durante una sessione di qualifiche domenicale svoltasi sotto la pioggia. Il thailandese non ha potuto partecipare alla gara perché il team non è riuscito a riparare la sua vettura in tempo.

Nel gran premio, Colapinto è finito nuovamente fuori pista, provocando un importante periodo di bandiera rossa che ha avuto un ruolo decisivo nell’esito della gara. Una sequenza di errori che ha del clamoroso e che sta imponendo gli straordinari, sia sul fronte lavorativo che su quello fiscale, alla storica compagine inglese. 

“Il weekend brasiliano è stato probabilmente il più brutale che io ricordi in tutta la mia carriera“, ha detto Vowles nel suo debriefing post-gara ai canali ufficiali della Williams. “Nell’arco di sette giorni o poco più abbiamo avuto cinque gravi incidenti. Solo in Brasile, tra qualifiche e gara, sono stati tre. È una quantità che quasi nessun team può sostenere sulla griglia. E di conseguenza fa molto male“.

Williams: è corsa contro il tempo per Las Vegas

Ora tocca alla Williams affrontare i costi, stimati in centinaia di migliaia di dollari, e preparare le vetture per la prossima gara a Las Vegas, che inaugurerà il trittico finale della stagione, con i gran premi finali del Qatar e di Abu Dhabi dove, a seguire, si terranno i test gomme 2025 ai quali potrebbe partecipare anche Carlos Sainz se arriverà, come pare, la liberatoria della Ferrari.

L’abbraccio tra Vowles e Colapinto

“La quantità di pezzi di ricambio che portiamo con noi non è sufficiente per sostenere una tale quantità di incidenti“, ha detto il team principal ex Mercedes a RN365. “Per Las Vegas ho grandi speranze. L’anno scorso siamo stati competitivi e sono fiducioso di avere una macchina che possa fare bene in quelle condizioni. Faremo del nostro meglio per avere due vetture con le migliori specifiche possibili e con un numero sufficiente di ricambi per garantire che ciò accada. Come andrà è difficile da prevedere”. 

“Stiamo ancora ricevendo i componenti dal Brasile e stiamo determinando cosa dobbiamo fare a livello di costruzione per metterci nella migliore posizione possibile”, ha chiosato Vowles che evidenzia la debolezza del sistema del cost cap che, messo sotto stress anche a causa di situazioni contingenti genera più di un problema soprattutto in una fase della stagione in cui le produzioni sono di fatto ferme per dirottare le risorse sui modelli 2025 che tra circa tre mesi saranno presentati ai media.


Crediti foto: Williams Racing

Tags: Alex AlbonF1Franco ColapintoJames VowlesNewsWilliams
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
F1 libertà espressione

F1 - I piloti e una libertà d’espressione tutta loro

FIA WEC - Terremoto Lamborghini: quali rimedi per il 2025?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica