F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

La MotoGP fa da cavia alla Formula 1?

La MotoGP, attraverso la figura di Carlos Ezpeleta, direttore sportivo della categoria, ha ispezionato il circuito di Buenos Aires, anche in un’ottica di possibile ritorno della Formula 1.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
21 Febbraio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Carmelo Ezpeleta e Stefano Domenicali

Carmelo Ezpeleta, "boss" della Dorna, e Stefano Domenicali, CEO della Formula 1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dopo l’acquisizione della F1, Liberty Media ha messo le mani anche sulla MotoGP. Sebbene l’operazione non sia ancora stata formalizzata a causa dell’ostacolo dell’antitrust dell’Unione Europea, che si esprimerà nei prossimi mesi, una volta superato questo scoglio, il gruppo controllerà le due categorie motoristiche più seguite al mondo.

Liberty Media continua la sua espansione, stringendo accordi con numerosi Paesi desiderosi di ospitare sia la Formula 1 che la MotoGP. Tra questi c’è l’Argentina, un mercato sempre più interessante per il motorsport, soprattutto grazie all’ascesa dell’idolo locale Franco Colapinto.

Attualmente terzo pilota Alpine, Colapinto potrebbe presto avere un’opportunità concreta in F1, specialmente se Jack Doohan, l’altro giovane pilota del team, non dovesse offrire garanzie sufficienti in pista. Inoltre, Alpine ha recentemente firmato un accordo di sponsorizzazione con Mercado Libre, azienda argentina che sostiene proprio Colapinto. Tuttavia, l’Argentina non dispone al momento di un circuito idoneo a ospitare la Formula 1. L’Autódromo Oscar y Juan Gálvez di Buenos Aires, storico impianto del Paese, è in fase di ristrutturazione e potrebbe presto tornare ad accogliere competizioni motoristiche di alto livello.

Liberty Media - Dorna Sport

MotoGP in Argentina: un test per la Formula 1?

Il 19 febbraio, Carlos Ezpeleta ha visitato il cantiere dell’autodromo di Buenos Aires per valutare i progressi dei lavori e discutere le modifiche necessarie affinché la pista possa rispettare gli standard richiesti dalla MotoGP. Le autorità locali hanno espresso grande interesse per il ritorno del Gran Premio motociclistico nella capitale argentina, sottolineando l’importanza storica del circuito.

L’ultima gara della MotoGP a Buenos Aires risale al 1999, e il possibile ritorno del campionato rappresenterebbe un evento significativo per gli appassionati locali e per l’intero panorama internazionale. La visita di Ezpeleta conferma il concreto interesse di Dorna Sports nel reintegrare il tracciato nel calendario MotoGP, a patto che vengano rispettati tutti i requisiti tecnici e di sicurezza.

I lavori in corso mirano a modernizzare le infrastrutture, migliorare la sicurezza e garantire che il circuito soddisfi gli standard richiesti per ospitare eventi di livello mondiale. Se il progetto verrà completato con successo, la MotoGP potrebbe tornare a Buenos Aires nei prossimi anni, aggiungendo una tappa importante a un calendario sempre più globale.

MotoGP F1
Esterno dell’Autodromo Oscar y Juan Galvez

Un trampolino per la Formula 1?

Liberty Media potrebbe usare la MotoGP come banco di prova per testare il potenziale del mercato argentino. Se il pubblico risponderà positivamente, l’idea di aggiungere un Gran Premio in Sudamerica potrebbe diventare concreta. In Europa, invece, il gruppo dovrà affrontare un’altra sfida: la rotazione dei Gran Premi, una necessità sempre più evidente per mantenere l’equilibrio tra le tappe storiche e le nuove destinazioni globali.


Crediti foto: Formulacritica

Tags: F1News
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Power Unit F1

F1 - Power unit 2025: la chiave è migliorare le performance gestendo l’affidabilità

Cadillac Hertz Jota - Cadillac V-Series.R

WEC 2025, Prologo 1812 Km del Qatar: calma, sono solo test!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica