La Formula E si sposta a Jeddah?

Secondo alcune indiscrezioni, la Formula E starebbe pensando di spostare l’E-Prix dell’Arabia Saudita da Diriyah a Jeddah.

Durante la conferenza stampa in cui è stato presentato il calendario dell’annata 2024/25 del campionato mondiale di Formula E, è stato dichiarato che il tracciato di Diriyah, che ospiterà l’E-Prix il prossimo 14 e 15 febbraio 2025, avrà un nuovo layout a causa di lavori di costruzione attorno all’impianto.

Tuttavia, sembra che i piani siano cambiati. La nuova idea è quella di abbandonare il circuito suburbano della capitale dell’Arabia Saudita e spostarsi di 1000 km verso ovest, precisamente a Jeddah, sul Mar Rosso. Qui, il circuito verrebbe utilizzato in una versione accorciata, probabilmente quella del Campionato Turismo, lunga 3,45 km con 12 curve.

La versione breve del tracciato utilizza le prime 4 curve del circuito lungo, per poi collegarsi con la seconda parte parallela. Questo tracciato sul Mar Rosso ospita il Gran Premio di F1 dell’Arabia Saudita fin dal 2021 e viene disputato in notturna sin dalla sua prima edizione.

Al momento, quello della Formula E a Jeddah è solo un’ipotesi, ma potrebbe diventare presto realtà quando il FIA World Motor Sport Council si riunirà il prossimo giovedì 17 ottobre.


Crediti foto: Formula E

Exit mobile version