La FIA, l’organo di governo globale per gli sport motoristici ha annunciato oggi che apporterà importanti miglioramenti all’Appendice B dell’ISC a seguito di un’ampia revisione commissionata dal presidente Mohammed Ben Sulayem.
L’ultima versione dell’Appendice B è stata introdotta nel gennaio 2025, allineando la FIA ad altre organizzazioni sportive globali come la FIFA, la National Football League e il World Rugby, che hanno tutti solidi codici di condotta per proteggere l’integrità dei rispettivi sport.
L’ISC fornisce agli steward gli strumenti normativi necessari per garantire che dispongano di tutte le informazioni pertinenti riguardanti la gamma di penalità che possono essere inflitte e le procedure da seguire. Ciò consente loro di applicare le sanzioni in modo coerente e trasparente.
La revisione è stata effettuata in collaborazione con il Comitato Piloti FIA e il suo Presidente, Ronan Morgan, nonché con i Presidenti degli Steward FIA di Formula Uno, rappresentati da Garry Connelly. Sono stati ricevuti anche contributi dai membri della FIA, dai club e da altre organizzazioni di sport motoristici dei sette campionati mondiali FIA.
FIA – Le principali modifiche all’Appendice B sono le seguenti
- La sanzione massima di base è stata generalmente ridotta da 10.000 a 5.000 euro. Si tratta di una riduzione del 50%. Tuttavia, per i Campionati del Mondo FIA, dove sono stati coinvolti i moltiplicatori, le riduzioni saranno ancora più significative;
- I commissari avranno la possibilità di sospendere completamente una penalità per determinati tipi di infrazione, a condizione che si tratti della prima infrazione da parte del pilota o del team;
- A seguito dell’approvazione tramite voto elettronico da parte del WMSC, l’Appendice B modificata consentirà agli steward di distinguere tra ambienti controllati e non controllati, riconoscendo efficacemente la differenza tra il linguaggio utilizzato in ambienti “non controllati” e “controllati”. Gli ambienti controllati includono impostazioni come le conferenze stampa, mentre gli ambienti non controllati si riferiscono ai commenti spontanei fatti dai piloti o dai team quando sono in pista o durante una tappa di rally;
- Le circostanze attenuanti continueranno a essere prese in considerazione, con ulteriori orientamenti disponibili per promuovere la coerenza e l’equità per tutte le parti nell’applicazione dell’Appendice B;
- L’abuso degli arbitri si tradurrà ora in sanzioni sportive piuttosto che in multe, allineando lo sport automobilistico con altre importanti organizzazioni sportive globali;
- I commenti razzisti e discriminatori continueranno a essere affrontati con fermezza;
- I commissari manterranno l’autorità suprema di decidere quale penalità infliggere in caso di violazione dell’ISC.

Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha dichiarato: “Come ex pilota di rally, conosco in prima persona la gamma di emozioni che si affrontano durante la competizione. Ho condotto un’analisi approfondita e collaborativa con contributi provenienti da tutti e sette i Campionati del Mondo FIA, dai club membri della FIA e da altre organizzazioni di sport motoristici“.
“I miglioramenti che la FIA ha annunciato oggi all’Appendice B garantiranno che continueremo a promuovere il meglio della sportività negli sport motoristici, fornendo anche ai commissari linee guida efficaci per agire contro gli individui che potrebbero screditare lo sport. La FIA sarà sempre impegnata a garantire che lo sport automobilistico sia accessibile a tutta la nostra famiglia sportiva“.
Ronan Morgan, Presidente del Comitato Piloti, ha dichiarato: “I piloti sono guardati come modelli dai giovani fan e sono giustamente visti come ambasciatori del più ampio mondo degli sport motoristici, il modo in cui agiscono conta davvero, ma è importante riconoscere che c’è una differenza tra ciò che viene detto durante una gara e in una conferenza stampa. Le modifiche di oggi rafforzano ulteriormente il Codice Sportivo Internazionale della FIA che supporta i nostri piloti comprendendo le pressioni che devono affrontare durante il vivo della competizione“.
Garry Connelly, Formula One Stewards Chairman e membro del World Motor Sport Council, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare il Presidente della FIA per la sua leadership nell’avviare la revisione dell’Appendice B. La versione rivista garantirà che i commissari dispongano di una guida efficace per aiutarli a distinguere tra problemi in pista e fuori pista”.
“Sono lieto che i commissari continueranno a mantenere la piena discrezione nel considerare eventuali fattori attenuanti per garantire che una penalità sia applicata in modo equo a una situazione specifica, in particolare per tenere conto delle circostanze del pilota interessato. Questi cambiamenti garantiranno che lo sport automobilistico possa essere goduto dai fan di tutte le età e continueranno tutti i nostri sforzi collettivi per far crescere lo sport a livello globale“.
Crediti foto: FIA
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui