È fatto noto: la Formula Uno si sta preparando all’ampliamento della zona punti. Quella che ora è un’idea allo studio potrebbe fattivamente entrare in vigore dal 2025. Una mossa per aiutare i team di bassa classifica e per rendere più accesa la lotta nelle retrovie.
Il sistema al vaglio prevede punti per i primi dodici arrivati, così distribuiti:
- 25
- 18
- 15
- 12
- 10
- 8
- 6
- 5
- 4
- 3
- 2
- 1
Si conferma anche il punto addizionale per il giro veloce per chi termina nella dozzina e non più, come oggi, tra i dieci.
La F1 Commission, riunitasi a inizio settimana, ha discusso del meccanismo stabilendo, per ora, che è necessario prendersi un altro po’ di tempo per valutarne meglio l’impatto. Nella riunione di luglio dovrebbe arrivare il via libera. Cosa resa possibile anche dall’apertura dei top team.

Ferrari promuove l’allargamento della zona punti
“Non sono contrario”, ha detto Vasseur come riportato da RN365. “Arrivando dall’Alfa Romeo capisco perfettamente la frustrazione che a volte provi nel fare un mega fine settimana ma finisci comunque undicesimo se non c’è un ritiro davanti”.
“Se va in porto questa modifica e l’anno prossimo hai sei squadre davanti, capiterebbe la stessa cosa per una P13, dobbiamo prestare attenzione. Non sono contrario al cambiamento delle regole”. Con queste premesse la svolta può davvero arrivare.
Crediti foto: Scuderia Ferrari
Seguici su Google News per restare sempre aggiornato: clicca qui