F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

La F1 ha un problema con la storia

Brevi considerazioni su come la F1 e gli addetti ai lavori azzardino paragoni col passato che non hanno senso di esistere

Giovanni Tito by Giovanni Tito
5 Novembre 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
1
Senna Day

Ayrton Senna nel diluvio di Donington 1993

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il recente Gran Premio del Brasile ha visto Max Verstappen, tre (quasi quattro) volte campione del mondo e pilota olandese della Red Bull, compiere una delle rimonte più incredibili nella storia della F1. Partito dalla 17ª posizione, dopo una qualifica conclusa al 12° posto con una penalità di 5 posizioni in griglia a causa del cambio di alcune componenti della power unit, l’olandese non si è scoraggiato e ha sfoggiato tutte le sue abilità, annichilendo i suoi avversari.

Solo Charles Leclerc è riuscito a contenere la furia del talento di Hasselt, fino a quando il ferrarista non è stato richiamato ai box per il cambio gomme. Come spesso accade, la fortuna aiuta i campioni: Verstappen ha potuto approfittare di un cambio gomme “gratuito”, grazie alla bandiera rossa esposta dalla direzione gara a causa del peggioramento del meteo.

Max Verstappen
Max Verstappen sfoga la sua gioia dopo la vittoria del Gp del Brasile che, di fatto, porta in dote il quarto titolo iridato della sua straordinaria carriera

Alla ripartenza, Verstappen ha bruciato l’Alpine di Esteban Ocon, andando verso una vittoria che chiude di fatto la questione del titolo piloti. Al prossimo Gran Premio, a Las Vegas (terzo e ultimo negli Stati Uniti), l’olandese potrà già fregiarsi della sua quarta iride.

F1, Senna – Verstappen: un paragone azzardato

Dopo questa straordinaria prestazione, come spesso accade, addetti ai lavori e mondo social hanno iniziato a fare paragoni improbabili, alimentati dal tracciato di Interlagos, casa di Ayrton Senna, e dal trentennale della sua scomparsa.

La rimonta di Verstappen è stata paragonata al celeberrimo “The Lap of the Gods” (qui la sua storia), compiuto da Ayrton Senna a bordo della McLaren nel Gran Premio d’Europa del 1993 disputatosi a Donington Park, in Inghilterra, quando al via, in meno di un giro, passò dal quinto al primo posto, vincendo poi l’evento. Quella McLaren MP4/8, pur competitiva, non poteva reggere il confronto con la Williams FW15C di Alain Prost.

Senna Day
Ayrton Senna durante il Gp di Donington 1993

Tra l’era Senna e quella Verstappen sono trascorsi più di 30 anni: le monoposto, i circuiti e i piloti stessi sono cambiati, rendendo il paragone insostenibile sotto ogni punto di vista. Chi ha visto del misticismo nella gara di domenica si è illuso. E ciò che più dispiace è che anche giornalisti e figure con oltre quarant’anni di esperienza siano caduti in questa trappola, per compiacere i lettori o ricevere like e condivisioni.

Lasciamo Senna nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di vedere le sue imprese e godiamoci ciò che Verstappen ha fatto e farà. I paragoni lasciano il tempo che trovano.


Crediti foto: McLaren F1, Oracle Red Bull Racing

Tags: Ayrton SennaF1Gp Brasile 2024Max VerstappenNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
FIA WEC, 8 Ore Bahrain, Toyota

FIA WEC, 8 Ore del Bahrain: Toyota sul tetto del mondo, ma non era scontato

F1 Analisi

F1 - L'analisi proibita

Comments 1

  1. lusuardi giorgio says:
    5 mesi ago

    sono pienamente d’accordo. senna vinse con una macchina fin troppo inferiore. max ha la vettura migliore. il paragone non regge. mi scuso per il ritardo ma son capitato il forum per caso solo ora. vorrei aggiungere che ste f1 stanno troppo prevaricando i piloti. le ‘rimonte’ sono possibili solo da chi ha l’auto migliore. da quando la Mercedes non è più al top il fenomeno Hamilton è sparito. non si vede più un vero ‘mago della pioggia’. son certo che nella f.1 (2025) un pilota fenomenale sul bagnato ci deve per forza essere, ma nella ipersupertecnologica f.1 non lo vedremo mai.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica