Storicamente, la F1, oltre a coinvolgere il tifoso e l’appassionato con pranzo al sacco, che si posizionava nei posti più disparati per ammirare le monoposto sfrecciare sull’asfalto, è sempre stata uno sport per ricchi, sia per chi competeva sia per chi voleva vedere le auto sempre più da vicino.
Nel corso degli anni, i Gran Premi sono diventati sempre più eventi mondani, dove VIP, attori e cantanti venivano invitati dalle scuderie, dagli sponsor o dalla stessa Formula 1 a guardare la gara all’interno dei garage dei team.
La F1 attira gli influencer
Con il tempo, alle star del cinema e della musica si sono affiancati influencer, tiktoker e content creator. Questi personaggi, molto in voga sui social, sono un mezzo per attrarre il loro pubblico verso la F1.
Con l’aumento dei VIP in F1, i vari circuiti che ospitano i Gran Premi si sono dovuti adeguare ad alcuni dettami di Liberty Media per rendere più coinvolgente e confortevole il periodo trascorso nel paddock. Ed è qui che spuntano come funghi i lounge bar, luoghi esclusivi dove i VIP, tra un drink e un cocktail, conversano tra loro.
Oltre a imporre agli organizzatori questi spazi di ristoro per persone in vista, Liberty Media ha anche ingaggiato il noto chef e conduttore televisivo britannico Gordon Ramsay, premiato con ben 17 stelle dalla guida gastronomica Michelin. Ramsay girerà il mondo insieme al Circus, deliziando i palati dei ricchi con i suoi piatti.
Anche Suzuka, lo storico circuito nipponico che ospiterà la F1 fra poco più di due mesi e mezzo, sta subendo un restyling. Attualmente sono in corso lavori di aggiornamento al tracciato, con il completamento delle caselle sulla griglia di partenza e il rinnovamento dell’edificio dei box. Dettagli sui lavori a Suzuka. La struttura che ospita i team, in particolare la terrazza del terzo piano, sarà trasformata in un lounge bar, accessibile esclusivamente ai VIP e ai ricchi.
La Formula 1 sta diventando sempre più un passatempo per gente abbiente annoiata, persone che preferiscono sorseggiare un Manhattan piuttosto che assistere allo spettacolo delle monoposto più veloci al mondo.