La F1 commission istituzionalizza la Formula-bradipo

Delibere importanti da parte della F1 commission che esclude il cambio del sistema di punti e stabilisce i piani dei test pre-stagionali per il 2026.

La F1 Commission si è riunita martedì per la terza volta nel 2024, con i risultati principali tra cui l’esclusione di modifiche al sistema di punti del campionato del mondo e l’accordo su nove giorni di test pre-stagionali per il 2026 in concomitanza con i nuovi regolamenti.

La proposta di assegnare punti oltre il 10° posto è stata discussa durante l’incontro di Londra, presieduto dal Presidente e CEO della F1 Stefano Domenicali e dal Direttore delle Monoposto della FIA Nikolas Tombazis. La FIA ha dichiarato in un comunicato che è stato “concordato all’unanimità” che non ci saranno modifiche alla distribuzione dei punti del campionato.

Con l’introduzione di nuovi regolamenti aerodinamici e di propulsori per il 2026, che includono l’uso di carburanti sostenibili al 100% e una maggiore attenzione all’energia elettrica, i team avranno a disposizione molti più giorni di test pre-stagionali. 

L’attuale assegnazione di tre giorni sarà aumentata a nove, suddivisi in tre sessioni di tre giorni, per dare ai team la possibilità di appianare eventuali problemi con le loro nuovissime macchine. I luoghi e le date sono ancora da determinare.

La Commissione ha inoltre convenuto che il peso minimo per un conducente sarà aumentato di 2 kg, portandolo a 82 kg “nell’interesse del benessere”. Ciò significa che il peso minimo dell’auto senza carburante sarà aumentato a 800 kg per il 2025.

La FIA ha aggiunto che gli obiettivi strategici del regolamento 2026 sono stati “ribaditi”, stabilendo che l’obiettivo principale è ottenere gare veloci e ravvicinate che continueranno a coinvolgere ed emozionare i fan. 

Regole 2026 F1

L’organo di governo ha aggiunto: “È stato fornito un aggiornamento sulla tempistica dei regolamenti 2026 in materia tecnica, sportiva, finanziaria e ambientale e che la collaborazione in corso guidata dalla FIA con tutti i team è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi e muoversi nella giusta direzione per la finalizzazione dei regolamenti“.

A seguito di ulteriori discussioni durante i prossimi comitati consultivi tecnici e sportivi, un aggiornamento sui regolamenti 2026 relativi alle norme sportive e tecniche sarà presentato al World Motor Sport Council il 17 ottobre. Il 2 ottobre si terrà una riunione straordinaria della Commissione F1 per discutere le questioni relative al 2026“.

Per quanto riguarda la regolamentazione finanziaria, è stato concordato che i costi relativi al congedo di maternità o paternità, alle assenze per malattia e all’intrattenimento di squadra “rimarranno esclusi” dal cost cap. Come sempre, queste modifiche sono soggette all’approvazione del FIA World Motor Sport Council, ma questo processo è in genere una formalità.


Crediti foto: F1

Exit mobile version