Il grande cinema d’autore omaggia Ayrton Senna

Il celebre e pluripremiato regista greco Yorgos Lanthimos ha voluto omaggiare il campione del mondo di F1, il brasiliano Ayrton Senna.

Yorgos Lanthimos, autore di film di successo come La Favorita e Povere Creature!, con cui ha vinto il Leone d’Oro all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ha reso omaggio al tre volte campione del mondo di F1 Ayrton Senna nel suo ultimo film Kinds of Kindness, presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes.

Kinds of Kindness è una commedia nera sull’assurdo, composta da tre episodi così intitolati:

Una particolarità del film è che gli attori principali – la due volte premio Oscar Emma Stone, l’attore americano Jesse Plemons e Willem Dafoe, attore americano con cittadinanza italiana – interpretano personaggi diversi in ciascun episodio.

Ayrton Senna

L’omaggio al grande campione brasiliano è presente nel primo episodio della pellicola, La morte di R.M.F. (fotogramma in alto). Nei primi minuti del film, in un dialogo tra “Robert” (interpretato da Jesse Plemons) e il suo capo “Raymond” (interpretato da Willem Dafoe), quest’ultimo chiede al suo dipendente se il casco “bruciato” di Ayrton Senna (come viene chiamato nell’adattamento italiano), che gli ha regalato, sia piaciuto a sua moglie “Sarah” (interpretata dall’attrice americana di origine thailandese Hong Chau).

In una scena successiva, Robert decide di vendere tutti i cimeli sportivi donatigli dal suo capo e, in questa parte, si intravede in una teca il casco “bruciato” del tre volte campione del mondo Ayrton Senna.

Per questo film, Jesse Plemons è stato premiato a Cannes per la miglior interpretazione maschile. Ayrton Senna è ormai un’icona mondiale che va oltre la F1 e il motorsport; fa parte della cultura pop ed è giusto celebrarlo in qualsiasi opera essa sia. Kinds of Kindness è uscito oggi sulla piattaforma di streaming Disney+.

Exit mobile version