Jean Alesi – Una Ferrari che in Canada taglia per prima il traguardo, con il numero 27. Un segno del destino mescolato alle emozioni. È vero, l’8 ottobre 1978 a Montréal sulla Rossa di Gilles c’era il 12, ma tra meno di una settimana ricorrerà il quarantesimo anniversario dalla penultima vittoria di Alboreto, su quel circuito. E oggi…
In Canada
“Il posto, tele accesa e la casetta in Canada…“, canta Ligabue in ‘Vivo, morto o X’. L’11 giugno ’95 avevamo il piccolo schermo acceso anche per assistere al sesto Gran Premio della stagione. L’anno della pubblicazione di ‘Buon Compleanno Elvis’. E ventiquattro mesi più tardi lui giungerà a punti nella sua Francia, nel giorno della seconda volta del rocker di Correggio a San Siro. Ma questa è un’altra storia…
Jean Alesi – Che compleanno, in Canada
In Canada… Oggi è il trentennale dall’unica vittoria in Formula 1 di Jean Alesi. A Montréal, nel giorno del suo compleanno, al volante della Rossa. Chi scrive sentì parlare per la prima volta di Jean in quella pubblicità dello speciale ‘Pilotissimi’, e successivamente nello spot del Piaggio Typhoon, quando era alla Benetton. Ho guidato anch’io quello scooter, fortunatamente senza gravi conseguenze. Pure nel 2003…
Anche Jean
Ventidue anni fa acquistai due vhs della serie ‘Ferrari Story’, una delle quali dedicate ai grandi piloti del Cavallino Rampante. Sulla copertina c’erano pure Alesi e Gilles. Due driver amatissimi ancora oggi dai tifosi della Rossa di una certa età. Sarebbe stato bello vedere il francese correre con il team di Maranello al fianco di Senna.
Il francese e il brasiliano
Proprio dietro ad Ayrton, Jean da Avignone scrisse l’incipit da podio, l’11 marzo 1990 a Phoenix. “Una volta i piloti erano degli eroi. E lui lo era“, disse Alesi nella puntata di ‘Sfide’ del 20 aprile ’03 dedicata al pilota paulista. Il sottoscritto si emozionò anche nel corso delle qualifiche del Gran Premio d’Italia ’97, quando il francese ottenne la pole position e il giorno successivo si classificò al secondo posto. Segue inoltre il calcio e a Monza giunse sulla piazza d’onore anche il 12 settembre 1993. Nel giorno dell’esordio in Serie A di Alex Del Piero.
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui