Per James Calado, la velocità non è solo una passione, ma uno stile di vita. Il pilota britannico, da anni legato alla Ferrari, ha espresso sui social con determinazione il suo approccio alle corse. Dai canali della Ferrari Hypercar con un vocale ha rivelato: “Ho fatto questo per tutta la vita, per me ogni giorno è una gara e avere l’opportunità di essere nella classe regina mi dà la motivazione per provare a vincere le gare con la Ferrari”.
Mentalità vincente
Quelle di James Calado sono parole che raccontano la sua mentalità vincente, un pilota che ha sempre dato tutto in pista, spingendo al limite ogni vettura che ha avuto tra le mani. Campione nel FIA WEC, 3 volte iridato nella classe LMGTE Pr e con un’epica vittoria al debutto Ferrari nella 24 Ore di Le Mans del 2023 sulla 499P, il britannico della numero 51 non nasconde le sue ambizioni: gareggiare e vincere ancora con il Cavallino Rampante.
Un’affermazione che non è solo un desiderio, alla terza stagione nelle Hypercer del WEC, una dichiarazione d’intenti. Nel mondo dell’Endurance e oltre, la sua determinazione è il motore che lo spinge a migliorarsi giorno dopo giorno. Con Ferrari, il sogno di conquistare nuove vittorie si trasforma in un obiettivo concreto.
Determinazione
Nato il 13 giugno 1989 a Worcester in Inghilterra, Calado ha sempre dimostrato una fame di successi fuori dal comune, costruendosi una carriera solida e ricca di risultati. La sua esperienza con la Ferrari ha consolidato il suo status di pilota di punta nelle competizioni di durata. Dopo oltre 50 vittorie di cui 13 nel WEC e 100 podi di cui 43 nel WEC, l’obiettivo resta sempre lo stesso: spingere oltre ogni limite, giorno dopo giorno, per lasciare il segno nella storia del motorsport.
La determinazione di Calado è quella che ha reso grandi i campioni della Ferrari. E con questa mentalità, il britannico continua a inseguire il suo sogno: salire sul gradino più alto del podio con il Cavallino Rampante.
La prima del 2025
In Qatar si è alzato il sipario sulla stagione 2025 del FIA World Endurance Championship e il tracciato di Lusail è stato teatro di una storica impresa Ferrari: la tripletta con la quale la Casa di Maranello ha coronato al meglio il primo appuntamento iridato. Un fine settimana indimenticabile, quello culminato con la corsa andata in scena il 28 febbraio scorso.
Come da tradizione il primo appuntamento dell’annata si caratterizza per le emozioni intense. La gara per James Calado è terminata con il terzo posto della 499P numero 50 che era scattata dalla hyperpole e aveva fatto registrare il miglior tempo nell’arco della corsa. Ora con Imola la voglia di rivincita e di una nuova impresa.
Foto Ferrari Media Centre