F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Caro Jack Doohan, non vorremmo essere nei tuoi panni

L'approccio cinico di Flavio Briatore alla gestione di Jack Doohan: un vantaggio o un serio problema da superare per un novizio della F1?

Diego Catalano by Diego Catalano
28 Dicembre 2024
in Editoriali, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Jack Doohan

Jack Doohan - Crediti foto: Alpine

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ricordate quella trasmissione televisiva cafonissima nella quale un dirigente d’azienda si divertiva a valutare, dinanzi alle telecamere, il lavoro dei propri novelli dipendenti non facendosi alcuno scrupolo nel licenziare a destra e manca quando un collaboratore non raggiungeva i target fissati dall’alto? Bene, quel pezzo grosso era Flavio Briatore, protagonista di “The Apprentice”, un format proveniente dagli Stati Uniti e riadattato da Sky Italia.

Non ce ne vogliano gli amici yankees, ma spesso da quelle zone arriva il peggio del peggio. Ancora peggio – e non mi stanco di sottolineare e ripetere il termine “peggio” – è il fatto che in Italia si peggiorino le cose mutuando la peggior televisione possibile e immaginabile in un contesto in cui il cinismo tipico del capitalismo diventa una virtù da sbattere in faccia a dei poveri disgraziati.

Finché questa roba resta confinata nella fiction televisiva – perché tale era quell’incommentabile programma accozzaglia di fesserie gestionali – il problema è relativo. Ci possiamo limitare a cambiare canale o a esprimere riserve come quelle espresse fino a questo momento. Quando invece questo tipo di schema si applica alla realtà, le cose diventano un po’ più complesse.

Non che sia dipeso da Briatore, perché la decisione della chiusura del comparto motori F1 della Renault di Viry-Châtillon è arrivata dai vertici della Losanga – quindi da Luca De Meo – ma è proprio Flavio che si è prontamente lanciato – con venature d’orgoglio – a prendersi parte del merito di questo atto che, tra un’analisi e economica e l’altra, ha mandato per strada qualche famiglia. Ma chi se ne frega, l’accumulazione prima di tutto, no?

Flavio Briatore

Jack Doohan e il fuoco amico di Flavio Briatore

Un altro soggetto che potrebbe pagare per questo approccio estremamente pragmatico, amorale e che mette al primo posto la massimizzazione del risultato, è Jack Doohan, pilota che l’anno prossimo affiancherà Pierre Gasly in Alpine.

“Iniziamo l’anno con Pierre e Jack, lo garantisco. Dopo si vedrà. Il mio compito è portare la squadra in una situazione in cui possa ottenere risultati. Il pilota deve completare il lavoro di quasi mille persone che lavorano dietro di lui. Tutti lavorano per due persone. E se un pilota non fa progressi, se non porta risultati, è ovvio che come manager sono chiamato ad apportare dei cambiamenti. Anche a stagione in corso”. Firmato FB.

Ma sì, che bel modo di approcciarsi a un campionato per un esordiente in Formula 1. Diciamo le cose come stanno: a Briatore Doohan non è mai piaciuto. E non si tratta di una questione epidermica, ma semplicemente del fatto che avrebbe preferito altri piloti per il team che ora dirige in tandem con Oliver Oakes.

Non è un mistero che il dirigente cuneese abbia provato in ogni modo ad accaparrarsi le prestazioni sportive di Carlos Sainz, che ha bellamente snobbato Alpine in piena fase di ristrutturazione, preferendo il progetto della Williams, considerato addirittura più convincente. E questo la dice lunga su come la scuderia francese venga percepita nel paddock dai protagonisti del motorsport.

Il figlio di quell’artista delle due ruote che è Mick Doohan è stato un tappabuchi; la presenza di una clausola liberatoria in favore del team dopo cinque gare è sicuramente una spada di Damocle che non metterà il pilota in condizioni di esprimersi al meglio. A meno che, in uno scatto d’orgoglio, non tiri fuori gli attributi, dimostrando a chi non ha creduto in lui che si sbagliava.

Briatore ha vinto tanto in Formula 1 e ha ottenuto grandi successi nel fare impresa, anche quando ha rivoluzionato il concetto di pizza con una proposta poco ortodossa: un prodotto immangiabile, infarcito di marketing, ma con ben pochi contenuti. Giudizio puramente personale, che potrebbe incontrare le critiche di qualcuno. Poco male: da napoletano, so perfettamente cos’è una pizza. E come si prepara. 

F1 News
Flavio Briatore e Jack Doohan immortalati in una conversazione

Tornando alla Formula 1, e incrociandola con i grandi successi che Briatore ha ottenuto nella sua abbacinante carriera, è chiaro che probabilmente lui ha ragione e noi lo critichiamo torto. Questo scritto vuole semplicemente sottolineare che forse mettere una pressione così elevata addosso a un ragazzo non è proprio il miglior modo per estrarne performance.

Poi magari Flavio toccherà le corde giuste e avrà ancora una volta ragione, e noi saremo qui ad ammettere che ci eravamo sbagliati. Non avrò nessun problema a farlo nel caso in cui il buon Jack sforni prestazioni di altissimo livello.

Non ci resta che augurare buona fortuna al giovane australiano che, nel suo debutto nel GP di Abu Dhabi, non ha entusiasmato né rubato l’occhio. Un weekend passato in perfetto anonimato e non solo perché i riflettori erano puntati sul duello Ferrari-McLaren. Lo spettro di Franco Colapinto già aleggia sui capannoni di Enstone: chissà che non sia l’argentino a insidiare il povero Jack.


Crediti foto: Alpine F1

Tags: AlpineF1Flavio BriatoreJack DoohanNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Red Bull

Red Bull mette le cose in chiaro: il modello Verstappen-centrico non si tocca

La Formula 1 da i numeri

La Formula 1 dà i numeri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025
Ferrari Mugello

Gomme 2026: la pioggia limita il programma Ferrari al Mugello

26 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica