Il campionato che inizierà a marzo di quest’anno sarà rivoluzionario per la Formula 1. Le squadre sono pronte a schierare le loro vetture e i loro piloti a Barcellona per i test prestagionali a porte chiuse, qui di seguito le date.
Tra i vari team che competeranno nel 2026, fatta eccezione per Cadillac, solo la famiglia Red Bull porta novità nello schieramento dei piloti in griglia. Arvid Lindblad affiancherà Liam Lawson in Racing Bulls mentre Isack Hadjar verrà promosso al team ufficiale al fianco di Max Verstappen. Chi rimane fuori è proprio Yuki Tsunoda, dopo 5 anni di presenza in Formula 1. Nonostante il giapponese rimanga nella famiglia Red Bull per quest’anno, sarà anche l’ennesimo pilota a fallire la sua missione in una delle squadre più prestigiose in griglia. Hadjar, per quanto possa avere un brillante futuro davanti a lui vista la sua giovane età, vorrà evitare a tutti i costi di fare la fine del suo ex compagno di squadra Yuki.

Il momento perfetto
La promozione di Hadjar, comunicata a dicembre 2025, potrebbe essere arrivata nel momento perfetto. Un cambio di regolamento è sempre un ottimo momento per intraprendere delle nuove esperienze in nuovi team. Tante incognite e tante novità per tutte le squadre e i piloti in griglia, nessuno escluso. In particolare, il 2026 sarà un anno molto diverso rispetto al solito per la Formula 1. Quello che stiamo vivendo è uno dei cambi di regolamenti più grandi della storia di questo sport. Di conseguenza, sarà la base di partenza perfetta per Hadjar, tenuto a rilanciarsi in una delle squadre più complesse degli ultimi anni.
Un’opportunità di questo calibro non l’aveva ottenuta nessun pilota arrivato al fianco di Max dal 2019 a oggi. Pierre Gasly, Alexander Albon, Sergio Perez, Liam Lawson e Yuki Tsunoda hanno tutti fatto il loro ingresso nel team austriaco o lontani dall’arrivo di un cambio di regolamento o, come per Albon e Tsunoda, a stagione già cominciata. Perciò, Hadjar avrà sicuramente la chance migliore tra tutti i piloti già citati per poter performare durante la sua prima stagione in Red Bull.

Cosa offre Isack per il 2026
Dopo una stagione brillante come quella del 2025, la promozione di Hadjar al Oracle Red Bull Racing Team si poteva considerare scontata. Il parigino ha dimostrato di avere un’ottima capacità di apprendimento in poco tempo, capace di imparare dai suoi errori tempestivamente e di sapersi migliorare costantemente. Nonostante la griglia dell’anno scorso fosse molto ravvicinata, un podio con la VCARB nell’anno di debutto dopo solamente 15 appuntamenti è un traguardo veramente straordinario.
Isack sa molto bene che sta per affrontare una delle sfide più grandi della sua vita. Il risaputo passato catastrofico del secondo sedile Red Bull lo spaventa leggermente. Tuttavia, la sua preparazione in vista di questa stagione è di gran lunga superiore a quella precedente, considerando i suoi recenti allenamenti al simulatore e l’esperienza acquisita nel 2025. Il nuovo compagno di squadra di Verstappen potrebbe finalmente interrompere la catena negativa di piloti non vincenti sul secondo sedile Red Bull.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, Visa Cash App Racing Bulls
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





