F1 – Alpine Racing SAS (“Alpine”) e Honda Racing Corporation (“HRC”) sono state trovate in violazione procedurale del regolamento finanziario della Power Unit, nonostante il fatto che i loro costi rilevanti durante il periodo di riferimento 2023 fossero inferiori al limite di costo.
La Cost Cap Administration ha offerto a entrambi i produttori di Power Unit (“PUM”) un accordo di violazione accettato (“ABA”) per risolvere queste questioni. L’offerta è stata accettata da entrambe le PUM.
L’amministrazione del tetto dei costi ha riconosciuto che entrambe le PUM hanno agito in modo cooperativo e in buona fede durante l’intero processo di revisione e hanno cercato di fornire ulteriori informazioni e prove quando richiesto in modo tempestivo. Nel primo anno di piena applicazione del regolamento finanziario della Power Unit non vi è alcuna accusa o prova che Alpine o HRC abbiano cercato o ottenuto alcun vantaggio indebito a seguito dell’infrazione.
Ai sensi dell’articolo 6.28 del regolamento finanziario dell’unità di potenza, l’amministrazione del tetto di costo ha stipulato i seguenti ABA:
- ABA con HRC il 7 ottobre 2024;
- ABA con Alpine l’11 ottobre 2024.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing