F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Imola e Monza possono coesistere. Liberty Media permettendo

Imola e Monza devono rinnovare i contratti per la permanenza in F1. L'obiettivo è mantenere la doppia gara, ma Liberty Media potrebbe non essere di questo parere

Diego Catalano by Diego Catalano
10 Maggio 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Contratto Imola
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Era metà febbraio e Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, lasciava intendere che il futuro di Imola non era dei più sereni. Il dirigente affermava che la trattativa per il simultaneo rinnovo della pista emiliana e di Monza si sarebbe giocato su tavoli separati.

Nulla di così anomalo se Sticchi Damiani non avesse affermato che “Monza viene prima di tutto. Dobbiamo chiudere il più in fretta possibile per Monza, poi vediamo il resto. Probabilmente dobbiamo cercare di portare a casa un rinnovo di dieci anni“. 

La Formula Uno, è risaputo, fa richieste pressanti e per questo l’ACI voleva fare all-in sul tracciato brianzolo che dovrebbe replicare il modello Silverstone, fresco di prolungamento decennale. Anche in questo senso vanno letti i lavori di ammodernamento in corso di ultimazione sullo storico impianto monzese: migliorare le strutture per essere più forti al tavolo negoziale.

Contratto Imola
Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI

Questo il quadro valido a Febbraio, ora pare che qualcosa si stia muovendo anche grazie a un rinnovato interesse della politica locale che potrebbe ancora una volta funzionare da finanziatore-risolutore. 

L’Enzo e Dino Ferrari, che ha un accordo con la FOM fino al 2025 con estensione di un anno per recuperare il GP del 2023 saltato per l’alluvione, paga un obolo di 24 milioni annui per stare in Formula 1. Istituto per il commercio con l’estero, Ministero per le Infrastrutture e Regione Emilia Romagna versano 5 milioni a testa. Due quelli introdotti dal Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale di Imola per un totale di 17 milioni. 

I restanti sette li inietta l’Automobil Club Italia. Pare che le richieste della FOM possano salire e superare i 30 milioni di cui si dibatteva a Febbraio. Tutti dovrebbero fare uno sforzo ulteriore. L’ACI, inizialmente restia per favorire Monza, pare che possa rivedere i suoi programmi. La Regione Emilia Romagna, da par suo, ha capito che serve uno sforzo ulteriore. 

Ieri s’è tenuta la conferenza stampa che anticipa il Gp di Imola 2024 (qui gli orari del nostro servizio F1 Live Timing) nella quale il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha espresso fiducia sulla permanenza in calendario della gara: “State tranquilli che il Gran Premio di Imola rimarrà qui”, il commento del politico estratto dal solito fiume di parole di circostanza.

Angelo Sticchi Damiani, più politico del politico, ha parlato in… politichese: “Ci sono diversi accordi di cui discutere con la Federazione. Dipenderà molto da quello che succederà in Europa per capire come si svilupperanno i GP europei. C’è un equilibrio tra gare europee ed extra-europee, ma bisogna valutare quanto nel Vecchio Continente siano intenzionati a puntare sulla Formula Uno. Da parte dell’ACI ci sarà tutto l’impegno necessario”.

Gp Imola 2024 orari e TV

Imola: il futuro è ancora incerto

Bella bomba fumogena nella quale si cela una problematica più grande di Bonaccini, di Sticchi Damiani e dell’Italia: Liberty Media ha in mente il suo modello di business che prevede tasse di iscrizione molto elevate. Certamente più alte dei 24 milioni attuali. 

I 30 di cui si è parlato potrebbero non bastare perché sono quasi irrisorie rispetto a quelle che sborsano piste come quelle statunitensi o, peggio ancora, quelle mediorientali e asiatiche. Ecco perché Domenicali e Greg Maffei vogliono internazionalizzare sempre di più la Formula Uno e sottrarre gare all’Europa. 

Non è una valutazione personale, è esattamente ciò che è emerso nell’esposizione della trimestrale di Liberty Media Corporation. Leggete qui per credere. Il modello a due gare sarà sostenibile se Imola riuscirà ad adeguare profondamente le strutture e se sarà in grado di aumentare sensibilmente gli emolumenti dovuti alla FOM. Quanto saranno disposti a spendere i promotori?


Crediti foto: F1

Tags: ACIF1Gp Imola 2024ImolaNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1 – Il budget cap ha elevato i profitti dei team al di là dei risultati

F1 - Il budget cap ha elevato i profitti dei team al di là dei risultati

Mercedes

Mercedes: difetto di comprensione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica