Solo poco più di un mese è trascorso dal termine del Campionato del Mondo di Formula 1 2024 e tutti gli appassionati già fremono per l’inizio della nuova stagione che si preannuncia a dir poco avvincente. Da Lewis Hamilton in Ferrari, a un Max Verstappen mai pago di vittorie e un Lando Norris che vorrà riprovare a insidiare il campione in carica, il prossimo mondiale sarà ricco di grandi emozioni.
C’è ancora da attendere per il primo turno di libere a Melbourne del 14 marzo, ma già Febbraio sarà ricco di eventi che ci condurranno al primo Gran Premio dell’anno. Vediamo insieme le date chiave che precedono l’inizio della stagione
F1 – 14 Febbraio: Williams
- Si inizia con la rivelazione Williams. Il giorno di San Valentino, a Silverstone, sarà presentata la FW47 durante un evento speciale. La nuova monoposto avrà una livrea unica per l’occasione, per quella da gara per il campionato 2025 bisognerà attendere l’evento lancio della stagione.

F1 – 16 Febbraio: Haas
- Dovrebbe essere Esteban Ocon a guidare per questo primo giorno di prove in pista consentito a Silverstone, mentre Oliver Berman dovrebbe mettersi al volante per il secondo giorno di riprese a fine mese in Bahrain.

F1 – 18 Febbraio : lancio stagione 2025
- Per la prima volta nella storia di questo sport, il 18 febbraio tutti i team e i piloti si raduneranno al The O2 di Londra per un evento esclusivo che darà il via alla nuova stagione, celebrando al contempo il 75° anniversario del campionato. I 10 team, insieme ai 20 piloti e ai rispettivi team principal, presenteranno le livree per la stagione 2025.
La serata sarà impreziosita dalla presenza di ospiti speciali e celebrità del mondo dello spettacolo. L’evento, che avrà una durata di due ore, inizierà alle 20:00 (orario locale) e sarà trasmesso in diretta streaming per coloro che non potranno partecipare di persona. Ulteriori dettagli su come seguirlo saranno comunicati a breve.

F1 – 19 Febbraio: Ferrari
- Il giorno successivo all’evento di apertura della stagione, la Ferrari presenterà la sua monoposto per il 2025 sul circuito di Fiorano a Maranello, prima che Lewis Hamilton faccia il suo tanto atteso debutto con la squadra. Il team principal Fred Vasseur ha confermato che la Rossa scenderà in pista con la nuova vettura, ma non è ancora stato deciso chi tra Hamilton e Charles Leclerc guiderà per primo.

F1 – 26-28 Febbraio : Test
- Le monoposto prenderanno parte ai test pre-stagionali al Bahrain International Circuit di Sakhir, in Bahrain, dal 26 al 28 febbraio. Questi tre giorni di prove permetteranno ai team di testare i nuovi componenti e di assicurarsi che le loro vetture siano pronte per affrontare la stagione. Con numerosi cambiamenti nelle scuderie per il 2025 – solo due delle dieci squadre hanno confermato gli stessi piloti – molti driver dovranno adattarsi ai nuovi contesti e alle nuove dinamiche di ambiente.

Crediti foto: F1, Haas, Lewis Hamilton, Ferrari, Williams