F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

I turbamenti di Max Verstappen

Max Verstappen e la Formula 1: storia di un rapporto mai idilliaco che potrebbe interrompersi prima del previsto

Diego Catalano by Diego Catalano
10 Ottobre 2024
in Editoriali, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Max Verstappen

Max Verstappen e Chris Horner: una coppia destinata a rompersi?

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Immaginare che Max Verstappen possa avere una carriera in Formula 1 lunga come quella di Fernando Alonso o Lewis Hamilton è difficile. Ad alimentare questa prospettiva è lo stesso pilota olandese, che ha più volte dichiarato che non intende restare in questa categoria per troppo tempo, preferendo esplorare altre competizioni nel motorsport o, in generale, dedicarsi ad altre attività quando sarà più anziano.

Per ora, però, va registrato che il tre volte campione del mondo ha un contratto in essere con la Red Bull fino al 2028, un’intesa lautamente retribuita con uno stipendio da superstar, cosa che riconosce la sua grande capacità tecnica e leadership, che hanno riportato i titoli a Milton Keynes, assenti dal 2013, quando era stato Sebastian Vettel a scrivere le prime straordinarie pagine di trionfi per una scuderia proveniente da un mondo del tutto diverso rispetto alla Formula 1.

Negli ultimi anni, Verstappen ha conosciuto solo successi, ma nel 2024 qualcosa si è inceppato. Pur conducendo ancora la classifica piloti, sono emerse difficoltà tecniche sulla Red Bull RB20, figlie delle problematiche esplose all’interno di un team che ha perso la bussola dopo la morte del fondatore e che ha visto l’uscita di figure troppo importanti per non generare effetti negativi.

Gp Singapore 2024 Red Bull Verstappen
Max Verstappen, P2 a Singapore

Max Verstappen è ancora il centro e fulcro del team austriaco, ma è innegabile che vi siano delle tensioni che coinvolgono il suo entourage, ormai in rotta di collisione con Christian Horner. Superfluo sarebbe ripercorrere le tappe di queste tensioni, ormai ben note e approfondite.

Nel contratto che lega Verstappen alla Red Bull è presente una clausola rescissoria, elemento più volte analizzato. Finché esiste tale istituto, significa che potrebbe essere attivata, come fato da Lewis Hamilton per liberarsi dalla Mercedes e approdare in Ferrari.

Molto si è parlato di questa possibilità, e anche dalla scuderia anglo-austriaca si è più volte ribadito che è necessario offrire una vettura all’altezza per evitare che Max possa essere attratto dalle sirene che arrivano da Brackley – non nascoste da Toto Wolff – e che presto potrebbero giungere anche da Silverstone, da parte di Aston Martin, che sta facendo di tutto per costruire una squadra in grado di competere ai vertici della Formula 1 nei prossimi anni.

Verstappen ha recentemente affermato che la sua idea è quella di firmare un nuovo contratto, un’ultima “danza” prima di appendere casco, guanti e tuta al chiodo. O quantomeno dire addio alla Formula 1 per lanciarsi in altri progetti. L’olandese sta riflettendo sul da farsi, visto che non ha escluso un possibile rinnovo con la Red Bull, prolungando così un sodalizio che ha dato finora frutti dolcissimi.

Tuttavia, non è nemmeno sicuro che ci sarà un altro legame giuridico: Max ha infatti espresso chiaramente che, se ci sarà un nuovo accordo, sarà l’ultimo. Ha anche lasciato intendere che la possibilità di non rinnovare è concreta.

Verstappen
Max Verstappen, Oracle Red Bull Racing

F1 – Verstappen: un amore in fase calante

Ma perché un pilota così vincente, giovane e tecnicamente superiore sta considerando di non avere un futuro lungo nella categoria che gli ha dato tanta visibilità, fama e una gloria probabilmente eterna? Max ha bisogno di un ambiente che lo supporti totalmente, e in Red Bull qualcosa si è incrinato negli ultimi tempi.

Anche per questo, ha iniziato a guardarsi intorno, senza escludere ciecamente novità che potrebbero prendere il sopravvento. Inoltre, il rapporto con i vertici della Formula 1 non è più idilliaco. La recente critica pubblica della FIA riguardo al suo modo di esprimersi in conferenze stampa e durante i team radio non è stata ben accolta dall’olandese.

Tuttavia, non può essere un dettaglio così marginale a influenzare un pilota affermato. Max è stato spesso critico nei confronti della direzione tecnica e sportiva intrapresa dalla Formula 1 negli ultimi anni, mostrandosi intollerante, quasi refrattario, alle decisioni assunte da Liberty Media e implementate dalla FIA.

Sprint Race, contingentamento delle Power Unit, calendario espanso all’inverosimile, impossibilità di sviluppare liberamente le monoposto, congelamenti tecnici imposti, vincoli finanziari… tutti elementi che stanno limitando una categoria che va in una direzione opposta a quella immaginata da Max.

Anche la stretta sulle regole di ingaggio in pista comprime il margine operativo di un pilota che si comporta come un vero animale da competizione. Tutti questi fattori stanno pesando sulle riflessioni di Verstappen, che probabilmente, per il suo futuro, preferirà categorie più libere da vincoli, che gli permettano di esprimere al meglio la sua natura di racer puro.

Ecco perché le dichiarazioni di Verstappen, che parlano di un ritiro anticipato rispetto a quanto fatto da altri colleghi illustri, non vanno lette come provocazioni. Max riflette seriamente e probabilmente il 2025 influenzerà molto le sue scelte future, sia per un eventuale nuovo team, sia per l’idea di estendere la sua permanenza in una categoria in cui è un vincitore seriale, ma sempre più insoddisfatto.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Tags: F1Max VerstappenNewsRed Bull
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Madrid

F1: il Gp di Madrid non è nato sotto una buona stella

Aston Martin

La provocazione di Rosberg: Aston Martin come il PSG

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica