I sostenitori di Andretti continuano a crescere

Per il gruppo Andretti la pratica F1 è tutt’altro che chiusa. General Motors manifesta il pieno supporto dopo che il Congresso USA ha intimato alla FOM di rivedere le sue decisioni

General Motors non molla Andretti. Eric Warren, dirigente del motorsport di GM, ha confermato l’impegno del gruppo. Il coinvolgimento della Cadillac mirava a proporre un team completamente americano, un unicum nella Formula Uno attuale. 

Dopo l’approvazione della FIA dello scorso ottobre, la FOM ha respinto l’offerta alla fine di gennaio avvisando Andretti che la loro candidatura sarebbe stata riconsiderata per la stagione 2028. Una data non casuale perché era quella individuata da GM per introdurre il proprio motore. Nel frattempo il team si sarebbe affidato a una soluzione ponte rappresentata da Renault.

Andretti: General Motors esprime pieno supporto

Da un punto di vista tecnico abbiamo dichiarato che ci impegniamo e non lasceremo che il progetto fallisca“, ha spiegato Eric Warren al New York Times. “La nostra azienda gareggia e ha corso con successo in ogni serie in cui partecipiamo. Chiunque guardi lo vedrà. Ci sono molti membri del personale di alto livello ed esperti di F1 costantemente alla nostra porta. Vedono quello che stiamo facendo”. 

Le persone sanno cosa stiamo facendo per quanto riguarda lo sviluppo della vettura. Tutti i sottosistemi, le strutture, le discipline tecniche, l’aerodinamica, tutto il lavoro CFD, quello sulla strategia dell’intelligenza artificiale… In quei settori siamo a un livello competitivo in molte serie. Non sottovalutiamo la sfida tecnica in Formula 1, ma sappiamo anche come correre”.

Sappiamo come reclutare talenti e certamente sappiamo come investire in tecnologia e utilizzare la forza della nostra azienda e dei nostri partner che sono anche quelli con cui il resto del settore lavora regolarmente. Sentiamo di poterlo dimostrare, lo stiamo dimostrando e continueremo a farlo. Lo dobbiamo ai nostri fan e ai due marchi per portare loro qualcosa di unico“.

Andretti General Motors
Eric Warren, n°1 di General Motors

In GM non si aspettavano la bocciatura della FOM dopo aver superato lo scoglio delle richieste FIA: “Quando abbiamo letto quella risposta era chiaro che non eravamo d’accordo. Penso che tutti nel mondo non siano d’accordo con essa. Questo non ci ha scoraggiato, ci ha davvero spinto a continuare a dimostrare davvero ciò che stiamo facendo”. 

In parte si tratta solo di cercare di essere cauti nel processo, di rispettarlo. Si tratta di affrontarlo e di mostrarne la forza e il valore che abbiamo. Continuiamo a dimostrarlo. Stiamo cercando di guardare allo sport, ai fan globali. È nostro compito dimostrare la nostra determinazione e il nostro impegno in questo senso. Questo è ciò che possiamo fare“, ha chiuso Warren.

Andretti – Cadillac ha ottenuto il supporto di parte del Congresso USA che ha scritto una lettera aperta a Liberty Media dai contenuti molto forti. C’è un paese intero che spinge alle spalle della cordata americana. Un supporto politico senza precedenti che potrebbe fare la differenza inducendo la FOM a rivedere le sue posizioni.


Crediti foto: General Motors, Andretti Global

Exit mobile version