F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Honda chiude la porta a Red Bull: “Nessun ritorno possibile, nemmeno se fallisce il progetto Ford”

Il presidente di HRC, Koji Watanabe, esclude categoricamente ogni ripensamento: "È troppo tardi per il 2026". Intanto prosegue l’alleanza strategica con Aston Martin.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
21 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Power Unit F1

Power Unit Honda

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Nel panorama mutevole della Formula 1 in vista del 2026, Honda ha messo un punto fermo: nessun ritorno di fiamma con Red Bull, anche in caso di insuccesso della partnership anglo-americana tra il team di Milton Keynes e Ford. A ribadirlo con fermezza è Koji Watanabe, presidente di Honda Racing Corporation, che ha voluto fugare ogni dubbio sulle speculazioni circolate nel paddock.

Intervistato dal portale nipponico Auto Sport Web, Watanabe ha definito “impossibile” qualsiasi ipotesi di un riavvicinamento tecnico tra Honda e Red Bull, nel caso in cui la neonata collaborazione con Ford dovesse rivelarsi fallimentare: “Anche se ci venisse chiesto oggi, sarebbe già troppo tardi per essere pronti in tempo per il 2026. Le possibilità sono nulle”.

Il 2025 segnerà dunque l’ultimo capitolo della convivenza tra Red Bull e le power unit di origine Honda, che hanno alimentato i successi recenti della scuderia. Dal 2026, con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti motoristici, si aprirà una fase inedita per il team campione del mondo, che collaborerà con Ford per la realizzazione della futura generazione di propulsori. Un progetto ambizioso che, tuttavia, non ha convinto del tutto l’ambiente. E che forse è alla base del licenziamento di Chris Horner.

Honda smentisce l'addio di Tsunoda: "Sedile garantito fino a fine stagione"
Watanabe, presidente di Honda Racing Corporation

Lo stesso Christian Horner, ex team principal della Red Bull, aveva riconosciuto la portata della sfida che attende il reparto tecnico: “Sarebbe imbarazzante battere Mercedes fin da subito”, ha ammesso in un’intervista recente, lasciando intendere che il processo di transizione potrebbe essere tutt’altro che indolore.

Parallelamente, Ford ha smentito con decisione che il proprio impegno in Formula 1 sia vincolato alla permanenza in squadra di Max Verstappen, figura chiave negli anni d’oro del sodalizio Red Bull-Honda. Un chiarimento necessario per allontanare dubbi sul reale coinvolgimento del colosso americano nel progetto a lungo termine.

Intanto, Honda prosegue a passo deciso nella costruzione del proprio futuro accanto ad Aston Martin. L’accordo tra il marchio giapponese e la scuderia britannica, che diventerà effettivo nel 2026, è già in una fase operativa avanzata. I primi test congiunti sono stati avviati sia nel Regno Unito che in Giappone, con una pianificazione che alterna le due sedi senza sovrapposizioni.

“Abbiamo iniziato a testare i componenti più recenti separatamente nei due paesi”, ha confermato Watanabe. “Quando lavoriamo in Giappone, i test avvengono esclusivamente lì. Lo stesso vale per il Regno Unito”.

Honda
Il logo Honda campeggia sulle fiancate della Red Bull

Oltre agli aspetti tecnici, il lavoro si estende anche alla sfera umana e organizzativa: gli ingegneri Honda e Aston Martin operano fianco a fianco durante le sessioni di prova, consolidando una sinergia ritenuta cruciale per affrontare al meglio la rivoluzione regolamentare imminente.

Secondo quanto riferito dal presidente di HRC, anche il lavoro sul cambio si sta avvicinando alla sua configurazione finale: “Le trasmissioni sviluppate da Aston Martin si stanno avvicinando sempre di più alle specifiche definitive, e continueremo a testarle nel corso dei prossimi mesi”.

Con le posizioni ormai ben delineate, la griglia del 2026 prende forma tra strategie divergenti e alleanze inedite. Ma se una cosa è certa, è che Honda ha scelto la sua strada senza ritorno.


Crediti foto: Honda F1

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1HondaKoji WatanabeNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Ferrari Vasseur

Gp Belgio 2025, anteprima tecnica Spa-Francorchamps: salto di mescola e altre sfide

Honda F1

Honda pronta a sorprendere: una via alternativa per il 2026?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ferrari Mugello

Gomme 2026: la pioggia limita il programma Ferrari al Mugello

26 Settembre 2025
Charles Leclerc

Charles Leclerc e l’anima pura della Formula 1

26 Settembre 2025
fia kart anti decollo

FIA introduce un nuovo dispositivo di sicurezza per il karting: rivoluzione o illusione di sicurezza?

26 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica