Hockenheim sta ripensando alla F1

Le voci di un possibile ritorno del Gran Premio di Germania da tenersi a Hockenheim si fanno sempre più insistenti: la F1 si riavvicina?

La Germania, uno dei Paesi europei più legati alla F1, ha ospitato l’ultima gara nel 2019, proprio all’Hockenheimring. Sono passati cinque anni e oggi le cose sembrano essere cambiate.

Il celebre circuito del Land Baden-Württemberg è stato acquistato al 74,99% dal gruppo di investitori Emodrom, che ha rilevato le quote dagli azionisti di Hockenheimring GmbH. L’obiettivo è riqualificare l’intero impianto con un budget di 250 milioni di euro, attraverso un piano di investimenti che si estenderà dai 5 ai 10 anni, con la speranza di riportare un giorno la Formula 1 in Germania.

Gli investitori, cinque grandi aziende del Baden-Württemberg, della Renania-Palatinato e dell’Assia, hanno già destinato circa 40 milioni di euro al miglioramento del tracciato di Hockenheim negli ultimi anni. I prossimi progetti in fase di pianificazione includono l’ampliamento del Porsche Experience Center, la costruzione di un nuovo hotel e la realizzazione di un Motorworld su una superficie compresa tra i 30.000 e i 50.000 mq.

Tuttavia, gli investitori non intendono fare follie per riportare la Formula 1 su suolo tedesco. Secondo il CEO Tim Bauer, il costo per iscriversi al campionato mondiale di F1 si aggira tra i 20 e i 30 milioni di euro per i Gran Premi europei, una somma che può essere rifinanziata solo grazie alla vendita dei biglietti.

Liberty Media considera un Gran Premio di Formula 1 come un vero e proprio festival. Oltre al tracciato, sono necessari ampi spazi per VIP, concerti e intrattenimento per il pubblico, soprattutto durante i momenti in cui le monoposto non sono in pista.

Dopo il brusco stop che potrebbe rinviare i piani per il Gran Premio della Thailandia, con la Corea del Sud, la Turchia e il Ruanda in lizza per entrare nel calendario, la Germania pensa seriamente a un ritorno in F1. Questo potrebbe diventare un ulteriore tassello verso una rotazione dei Gran Premi europei.


Crediti foto: F1

Exit mobile version