F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Hamilton in Ferrari: entusiasmo reale o allucinazione collettiva?

Il debutto di Hamilton in Ferrari ha scatenato entusiasmo, ma basterà un errore per cambiare l'opinione di stampa e tifosi?

Pietro Ginechesi by Pietro Ginechesi
22 Gennaio 2025
in Approfondimenti, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
hamilton ferrari bloccaggio
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

L’evento più atteso della stagione di Formula 1 è finalmente giunto: Lewis Hamilton ha debuttato in Ferrari, portando con sé una scia di entusiasmo che ha infiammato l’intera nazione. Il sette volte campione del mondo, accolto come un vero e proprio re dai tifosi della Rossa, ha calcato le strade di Maranello, scatenando ondate di emozioni in un paese che, storicamente, vive la passione per il motorsport in modo viscerale.

Ma ci troviamo di fronte a un genuino entusiasmo o a una sorta di illusione collettiva? Il popolo ferrarista, così come la stampa, oggi sembra inchinarsi davanti alla grandezza di Hamilton, celebrandolo come il messia che potrà riportare la Ferrari ai fasti del passato. Tuttavia, è impossibile non notare come fino a poco tempo fa, quella stessa opinione pubblica che oggi lo osanna, fosse molto più critica nei confronti del pilota britannico.

Hamilton: da “bollito” a re della Ferrari

Non sono lontani i tempi in cui Hamilton veniva definito un campione “bollito”, un pilota che, secondo molti, aveva costruito il suo impressionante palmarès grazie a vetture nettamente superiori alla concorrenza, in particolare le Mercedes dominanti degli ultimi dieci anni. Secondo questa narrazione, i record e i titoli mondiali di Hamilton erano più merito della tecnologia tedesca che del suo reale talento. Ma oggi, con l’ingresso trionfale in Ferrari, tutto sembra dimenticato. Ora Lewis è venerato come un re dai suoi nuovi sudditi.

L’intera narrazione è cambiata in un batter d’occhio: dai dubbi sull’efficacia del suo arrivo, ai sogni di gloria per una Ferrari finalmente competitiva. Ma quanto potrà durare questo clima idilliaco?

Cosa accadrà al primo errore di Hamilton?

La domanda più interessante è: cosa accadrà al primo errore? Cosa succederà quando Hamilton bloccherà una ruota in frenata, o mancherà una qualificazione in Q3, o addirittura andrà a muro durante una gara decisiva? La stampa italiana, così appassionata e al tempo stesso impietosa, sarà ancora disposta a concedergli credito? E i tifosi, tanto calorosi oggi, lo difenderanno allo stesso modo quando arriveranno le prime difficoltà?

Se c’è una cosa che la lunga storia di Ferrari e dei suoi piloti insegna è che l’amore del tifo è mutevole. La coerenza, nel motorsport e soprattutto in Italia, non è una caratteristica di casa. Lo stesso Sebastian Vettel, un tempo accolto come salvatore, ha finito per essere criticato ferocemente dopo una serie di stagioni deludenti.

Il rischio, dunque, è che questo entusiasmo che oggi sembra alle stelle si trasformi rapidamente in malcontento. Basteranno alcuni errori o una stagione al di sotto delle aspettative per rispolverare vecchie critiche e accuse di “fortuna” legata alle vetture dominanti del passato.

Una Ferrari forte: sport e marketing vincenti

Indipendentemente dal futuro di Hamilton, una cosa è certa: la Ferrari vive un momento di forma invidiabile, sia dal punto di vista sportivo che da quello del marketing. L’acquisto di un’icona globale come Lewis Hamilton ha già portato un enorme ritorno d’immagine per il Cavallino Rampante. Le vendite del merchandising esploderanno, la copertura mediatica è senza precedenti e il brand Ferrari è più che mai al centro dell’attenzione internazionale.

In un periodo in cui il motorsport si sta evolvendo e l’attenzione del pubblico è sempre più frammentata, avere un nome come Hamilton associato alla Scuderia è un vantaggio strategico incalcolabile. Al di là dei risultati sportivi, Ferrari sta già vincendo la partita del marketing.

Godiamoci il momento

La coerenza, come detto, non ci appartiene. Forse non è neanche necessaria. In fondo, parte del fascino della Ferrari e dei suoi tifosi sta proprio nell’entusiasmo travolgente e nella passione incondizionata. Oggi è il momento di gioire per una Ferrari forte, competitiva e che ha ritrovato il gusto di sognare in grande. Che Hamilton possa mantenere o meno queste aspettative, lo scopriremo solo con il tempo. Ma intanto, possiamo goderci lo spettacolo.

Tags: F1FerrariLewis Hamilton
Pietro Ginechesi

Pietro Ginechesi

Scrivo di Formula 1 perché non ho nessuno con cui parlarne.

Next Post
Oliver Turvey Williams

Oliver Turvey è il nuovo Test and Development Driver della Williams Racing

Lewis Hamilton

Ferrari, parla Lewis Hamilton: "Un sogno diventato realtà"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica