F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Hamilton – Ferrari, ultimo atto: tra autocritica e il bisogno di una svolta strutturale

Parla il sette volte campione del mondo che vuole lasciarsi alle spalle un 2025 altamente negativo

Diego Catalano by Diego Catalano
4 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari Hp

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La stagione 2025 di Lewis Hamilton con la Ferrari si avvia alla conclusione con il peso di un esordio ben più complesso di quanto ci si aspettasse quando, a inizio anno, il suo arrivo a Maranello aveva alimentato un entusiasmo mondiale. Il legame emotivo tra il sette volte campione e l’ambiente Ferrari non si è sgretolato; al contrario, dalle parole del britannico emerge un affetto profondo, quasi protettivo, verso una squadra che gli ha offerto accoglienza e passione. Ma tutto questo non basta a nascondere l’evidenza: il matrimonio sportivo non ha ancora trovato la sua direzione tecnica.

“Ricorderò sempre il primo giorno a Maranello e la prima volta in cui ho guidato con la mia famiglia presente. Porterò con me lo spirito di questa squadra. La squadra ha lo spirito migliore, le persone qui hanno l’energia migliore. È davvero un ambiente bellissimo in cui lavorare grazie alle persone e c’è così tanta passione che la prendo e cerco semplicemente di riversarlo nella prossima stagione”, ha detto Lewis ai microfoni della F1.

Ferrari Hamilton
Lewis Hamilton e Charles Leclerc nel paddock di Marina Bay per l’ultimo atto del mondiale 2025

Ad Abu Dhabi, Hamilton arriva con un bilancio amaro. La SF-25 non ha mantenuto le promesse, la curva di sviluppo si è rivelata fragile e spesso incoerente e la gestione tecnica è stata condizionata dalla scelta (poi ammessa apertamente da Fred Vasseur) di concentrare molte risorse già sulle rivoluzionarie monoposto del 2026. L’ex Mercedes ha dovuto convivere con una vettura imprevedibile sull’anteriore, instabile nei cambi di direzione e troppo sensibile al vento. Problemi che lo hanno costretto a intervenire con continuità sul setup, cercando soluzioni tampone più che evolutive.

Ma nella sua analisi, Hamilton non si sottrae alla responsabilità personale. Rivela di aver annotato ogni settimana errori, decisioni, sensazioni su ciò che non ha funzionato. È un approccio che conferma quanto il britannico, pur nella fase più difficile della sua carriera recente, non abbia perso l’ossessione per il miglioramento. E il fatto che parli apertamente della necessità di un confronto con gli “stakeholder principali” suggerisce che il suo ruolo all’interno del progetto Ferrari stia evolvendo verso una partecipazione più attiva nelle scelte strategiche, ben oltre la guida in pista.

“Non è un processo semplice. Ovviamente testeremo la prossima settimana, poi torneremo in fabbrica. Devo decidere quale sarà il mio approccio quando si tratterà di sedermi con gli stakeholder principali per prendere decisioni e capire come impostare il percorso per creare il cambiamento necessario. In termini di riflessione personale, ogni weekend ho scritto ciò che secondo me era andato storto, le decisioni che ho preso, quindi c’è molto da imparare“, ha spiegato il sette volte iridato.

GP Qatar Hamilton Ferrari
Lewis Hamilton nei box Ferrari in Qatar

Il quadro che emerge è quello di un Hamilton combattuto tra il legame umano con la Ferrari e la frustrazione per la mancanza di prestazioni. Il pilota riconosce il valore del gruppo, l’energia delle persone di Maranello, quell’ambiente che definisce “bellissimo” proprio per la passione che lo sostiene. Ma è chiaro che questo non basterà nel 2026, quando il nuovo regolamento – aerodinamico, telaistico e motoristico – rappresenterà un reset totale per la Formula 1.

Per Hamilton, la sfida ora è guidare non solo la monoposto ma il processo di cambiamento. Il suo riferimento a un approccio da definire con i vertici della Scuderia è la vera chiave del futuro: servirà una linea tecnica più solida, decisioni più rapide e un’identità chiara per la Ferrari che verrà.

Mentre si accendono i riflettori di Yas Marina per l’ultimo atto del Mondiale, Hamilton sembra più determinato che rassegnato. La delusione del 2025 è un punto di partenza, non di arrivo. E se la Ferrari saprà ascoltarlo davvero, il 2026 potrebbe rappresentare il momento della rinascita, non solo per il team ma anche per il campione che ha deciso di credere nel Cavallino Rampante.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FerrariGp Abu Dhabi 2025Lewis HamiltonNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Abu Dhabi 2025 Verstappen

Gp Abu Dhabi 2025, Red Bull: Verstappen rilassato, il titolo è "solo un bonus"

Pininfarina docufilm

Pininfarina, ecco il docufilm che celebra la leggenda del design italiano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pininfarina docufilm

Pininfarina, ecco il docufilm che celebra la leggenda del design italiano

4 Dicembre 2025
Gp Abu Dhabi 2025 Verstappen

Gp Abu Dhabi 2025, Red Bull: Verstappen rilassato, il titolo è “solo un bonus”

4 Dicembre 2025
Lewis Hamilton

Hamilton – Ferrari, ultimo atto: tra autocritica e il bisogno di una svolta strutturale

4 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica