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Hamilton e Ferrari SF-25: lavoro di comprensione con assetti estremi

Prima sessione di lavoro archiviata per Lewis Hamilton. Ecco su cosa ha lavorato la Ferrari che non ha badato al cronometro

Diego Catalano by Diego Catalano
26 Febbraio 2025
in F1, F1 Analisi e tecnica, News
Tempo di lettura: 3 minuti
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Lewis Hamilton Ferrari SF-25

Lewis Hamilton a bordo della Ferrari SF-25, Test Bahrain

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Le prime quattro ore di test in Bahrain hanno fornito indicazioni, ovviamente parziali e da prendere col beneficio dell’inventario, sul comportamento della Ferrari SF-25 e sul lavoro di adattamento che Lewis Hamilton ha dovuto svolgere per adattarsi alla sua nuova monoposto. Analizzando la sessione, emergono diversi spunti relativi al bilanciamento e alla risposta dinamica della monoposto.

Da sottolineare che il sette volte iridato (70 i giri totali, ndr) ha chiuso in quinta piazza a 406 millesimi dal leader Andrea Kimi Antonelli, autore di una sessione molto convincente con una Mercedes W16 che, rispetto al passato, si è mostrata molto solida all’anteriore e con un comportamento finalmente neutro. Vettura solida per ora.

Lewis Hamilton Ferrari SF-25
Lewis Hamilton impegnato durante il primo giorno dei test del Bahrain

Hamilton Ferrari SF-25: sottosterzo e instabilità nel terzo settore

Osservando la guida di Hamilton, si evidenzia un sottosterzo marcato nel terzo settore, un tratto particolarmente tecnico del circuito di Sakhir. Inoltre, in uscita da Curva 8, la SF-25 ha sovente mostrato una certa instabilità al posteriore, segno di un equilibrio meccanico ancora da affinare. Questo comportamento si trasforma in un eccesso di rotazione alla Curva 4, la piega che Lewis ha forse sofferto di più nell’arco della mattinata barenita. Si evidenzia una transizione per ora difficile tra i diversi carichi aerodinamici e meccanici.

Hamilton – Ferrari SF-25: saltellamento e risposta aerodinamica

Un altro aspetto rilevante riguarda la risposta della macchina nelle curve veloci: alla Curva 6, nello “snake”, la SF-25 sembra soffrire di un eccessivo saltellamento, segno di un assetto ancora in fase di ottimizzazione. Di contro, l’inserimento in curva 10 appare più solido, suggerendo una buona risposta in frenata e nei trasferimenti di carico laterali. Questo è un aspetto positivo poiché, in questa particolare piega, si frena e si sterza contemporaneamente. 

Definizione della finestra operativa

In questa fase iniziale, il team Ferrari sta lavorando per comprendere il comportamento della vettura con le diverse mescole di pneumatici e assetti. L’interazione continua tra ingegneri e piloti è fondamentale per individuare la finestra operativa ottimale, sia dal punto di vista aerodinamico che meccanico. Ragion per cui è necessario evitare stupidi allarmismi sul comportamento dell’auto e sui tempi registrati.

Uno degli aspetti più visibili di questa fase di test, infatti, è l’utilizzo di un’altezza da terra particolarmente bassa, evidente dalle scintille generate dal fondo vettura. I tecnici della Ferrari non hanno lavorato sull’assetto, ma probabilmente hanno voluto portare la monoposto in condizioni estreme per valutarne la risposta. Nel pomeriggio, con pista più gommata, temperature più idonee (stamattina faceva freschetto considerando gli standard del Bahrain) e si spera meno vento, Ferrari dovrebbe iniziare a definire assetti più idonei alla pista. 

Hamilton e la Ferrari si sono concentrati sulla comprensione del bilanciamento di base della monoposto. Le prestazioni attuali devono essere interpretate con cautela, poiché il focus principale resta la raccolta dati e l’ottimizzazione progressiva. Con il proseguire delle prove, emergeranno ulteriori dettagli sulla reale competitività della nuova Ferrari.


A seguire tutti i run effettuati dai piloti nella prima seduta di lavoro

Test Bahrain


Crediti foto:  Scuderia Ferrari HP, F1TV, Formulacritica

Tags: Analisi e TecnicaBahrainF1F1 TestingFerrari SF-25Lewis HamiltonNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

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