F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

F1 – Hamilton-Ferrari come Schumacher-Mercedes?

Il britannico potrebbe rappresentare per Maranello quello che il 'Kaiser' ha rappresentato per Mercedes. Il tedesco ha offerto alla casa delle frecce d'argento idee, sviluppo e crescita senza raggiungere un titolo mondiale.

Salvatore Marino by Salvatore Marino
8 Luglio 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Lewis Hamilton al GP Gran Bretagna 2025

Lewis Hamilton al GP Gran Bretagna 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dopo il ritiro avvenuto a fine 2006, Schumacher sconvolse il mondo della Formula 1 tornando al volante di una monoposto. Questa volta non più con Ferrari, ma con Mercedes. La scuderia di Brackley, proprio nel 2010, tornò in F1 acquistando la Brawn GP, campione del mondo in carica costruttori e piloti. Le ambizioni della casa tedesca erano alte. Decisero così di virare su una coppia di piloti di tutto rispetto: Nico Rosberg e Michael Schumacher.

Un simile shock è avvenuto quando Lewis Hamilton ha deciso di trasferirsi in Ferrari. Il britannico, con le dovute proporzioni, potrebbe rappresentare per Maranello quello che il ‘Kaiser‘ ha rappresentato per Mercedes. Il tedesco ha offerto alla casa delle Frecce d’Argento idee, sviluppo e crescita senza raggiungere un titolo mondiale. Qualcuno ha etichettato quel periodo come fallimentare per Schumi. E’ davvero così? E perchè Lewis in Ferrari potrebbe essere come Michael in Mercedes?

Michael Schumacher alla presentazione della Mercedes W03 2010
Michael Schumacher alla presentazione della Mercedes W03 2010

Schumacher – Mercedes: binomio per il futuro della casa tedesca

Apparentemente, il matrimonio tra il pilota più titolato di tutti i tempi con la Mercedes non ha dato i frutti sperati. Abituati a vedere Michael lottare costantemente per i titoli mondiali, fu facile pensare che quella sia stata una nostalgica ‘passeggiata’ di fine carriera. La verità è che quel periodo è servito a Mercedes per formarsi secondo i dettami di un vero campione e ne ha raccolto in seguito i frutti, dominando totalmente l’era turbo hybrid con 8 mondiali costruttori vinti e 7 mondiali piloti (6 Hamilton e 1 Rosberg).

Lo stesso Nico Rosberg, ha dichiarato in alcune sporadiche occasioni, che la collaborazione con Schumacher gli è servita per trarre vantaggio nella ‘guerra’ sportiva con Lewis Hamilton ed è servita soprattutto a Mercedes per migliorare in tantissimi aspetti prima di diventare il grande team che tutti noi oggi conosciamo.

D’altra parte non è una novità che Michael sia un grande team leader. Nel suo periodo Ferrari ha contribuito enormemente insieme a Jean Todt alla ricostruzione del team creando un gruppo affiatato che cercasse costantemente di migliorarsi. Viene assolutamente facile da pensare che replicare questo in un team a suo tempo lontano da pressioni potesse essere ancora più semplice per lui. Vero è che Mercedes aveva assorbito Brawn GP che aveva appena vinto, ma quel gruppo non aveva in ogni caso l’esperienza e l’ossatura per dominare per anni interi senza una solida struttura.

In ogni caso, però, Michael ha dovuto pagare un prezzo. Non ha potuto vincere, anzi, mai entrare in lotta per un campionato mondiale nei suoi 3 anni con le Frecce d’Argento. Il suo apporto è stato utile alla causa del team, non a se stesso. Viene difficile pensare che seppur con le migliori intenzioni, Michael non avesse il desiderio di tornare a imporsi. Eppure l’età, il team e la vettura non gli hanno mai consentito di far questo.

Lato Mercedes, invece, tutto questo è stato utile per mettere a punto un team coeso, con i giusti uomini nei giusti reparti e che lavorasse con spirito critico per poter affrontare i vari regolamenti della Formula 1. Il risultato? Il dominio più lungo nella storia del Circus.

Lewis Hamilton alla vigilia del GP Imola 2025
Lewis Hamilton alla vigilia del GP Imola 2025 in Ferrari

Hamilton-Ferrari: ripercorrere le orme di Schumi?

La storia appena descritta di Schumacher si potrebbe paragonare ad un altro 7 volte campione del mondo che ha deciso dopo molti anni di cambiare aria: stiamo parlando di Lewis Hamilton che dal 2025 corre con Scuderia Ferrari. Per quanto le situazioni possano sembrare totalmente diverse tra i due piloti, esiste un filo sottile che li lega: i team in cui si sono ritrovati a fine carriera erano in uno stato di costruzione o ricostruzione. A questo proposito, cerchiamo di capire insieme perchè Hamilton in Ferrari può essere come Schumacher in Mercedes.

Le capacità di Lewis sono state largamente elogiate in Mercedes, dove ha speso gran parte del suo tempo con il team e gli ingegneri per influenzare la creazione e lo sviluppo delle vetture e anche alcune scelte strategiche. A tal riguardo, è emblematica la storia in cui, nel 2018, fu proprio Lewis a chiedere a Mercedes di cambiare totalmente il retrotreno della vettura che aveva un’impostazione simile alla SF71H della Ferrari. Tale intuizione si rivelò giusta visto che a partire dalla seconda metà di quell’annata. Mercedes portò una serie di ulteriori sviluppi che permisero di prendere il largo e consentire a Hamilton di vincere il titolo mondiale piloti mentre la casa tedesca vinse quello costruttori.

Fatta la dovuta premessa delle capacità di Lewis, più volte ha ribadito nel corso delle interviste che anche in Ferrari sta già facendo il massimo per dare varie indicazioni su alcuni reparti che vanno migliorati e alcune lacune della vettura attuale secondo le sue idee.

Potrebbe Ferrari ripercorrere le orme della Mercedes? Le situazioni sono totalmente diverse. Come si diceva, se Mercedes era in costruzione, la Ferrari è in ricostruzione. E non è cosa da poco, visto che almeno un titolo iridato manca dal 2008.

Tuttavia, nonostante in Ferrari siano arrivati altri campioni del mondo, la sensazione dall’esterno è sempre stata quella di un team a volte non del tutto coeso per i continui avvicendamenti interni (esclusi ovviamente il TP).
A questo riguardo, Lewis potrebbe aiutare il team di Maranello a ricostruirsi. Il britannico potrebbe davvero rappresentare quello che il ‘Kaiser’ ha rappresentato per Mercedes, portando idee, sviluppi e crescita nei processi aziendali e sulla vettura.

Hamilton Gran Bretagna
Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari HP) in azione durante le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2025

Quale potrebbe essere il rischio pagato da Lewis? Trovarsi ad andare via dalla Ferrari facendo parte della schiera dei campioni che non hanno vinto un titolo con la rossa. Di certo Lewis è arrivato in Ferrari convinto di poter ottenere l’ottavo titolo iridiato che farebbe di lui il più grande vincente in assoluto di sempre, tuttavia, il rischio di abbandonare senza risultati potrebbe essere alto, specie se all’inizio del nuovo ciclo regolamentare Ferrari non dovesse essere competitiva.

Paradossalmente, di tutto questo ne gioverebbe invece solo Ferrari che avrebbe del tempo ulteriore per seguire i dettami di sir Lewis e migliorare tutti gli aspetti negativi, raccogliendone i frutti con un pilota diverso che riuscirebbe a portare nuovamente la rossa al titolo. E a questo punto, potremmo davvero dire che Hamilton in Ferrari sia stato come Schumacher in Mercedes.


Crediti foto: Scuderiaferrari.com, Michael-Schumacher.de

Tags: F1Lewis HamiltonMichael SchumacherNews
Salvatore Marino

Salvatore Marino

Classe 1997 Gli unici pensieri costanti sono la Formula 1 e la SSC Napoli. Nel tempo libero cerco anche di lavorare

Next Post
6 ore di San Paolo, orari tv - Circuito di Interlagos

Wec 2025: Anteprima 6 ore di San Paolo - Orari TV e dove vederla

Max Verstappen

Red Bull: riemergono tensioni tra Horner e il “clan” Verstappen?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica