La Money Gram Haas F1 Team è una squadra che deve dare un senso alla sua permanenza in F1, specie dopo la fragorosa bocciatura da parte della FOM del programma Andretti che si presentava con più alte ambizioni e col supporto della General Motors. Il team americano fa da apripista e per primo (consulta il calendario degli unveiling), dopo la giornata più rumorosa della storia del mercato della massima serie che ha visto concretizzarsi il passaggio, dal 2025, di Lewis Hamilton in Ferrari, presenta il modello per il mondiale 2024: la VF-24.
La squadra di patron Gene, orfana di Gunther Steiner “giubilato” dopo dieci anni di servizio, è stata affidata a Ayao Komatsu, tecnico giapponese 47enne nativo di Tokyo che, all’età di 19 anni, ha lasciato il Giappone per studiare ingegneria automobilistica alla Loughborough University, nel Regno Unito. Komatsu si è specializzato in terra inglese conseguendo un dottorato di ricerca e da allora è rimasto oltremanica per ricoprire vari ruoli in F1.
Komatsu è diventato team principal della Haas F1 dopo la scadenza del contratto di Steiner. Komatsu è entrato nei ranghi della franchigia statunitense con sede operativa in Italia nella stagione del debutto (il 2016) come direttore tecnico nelle operazioni in pista del team, ruolo che ha mantenuto fino a tutto il 2023.
Con Komatsu la Haas muta radicalmente il suo approccio. Essendo un tecnico, avrà uno sguardo diverso sull’organizzazione della squadra che sotto la guida Steiner era più impostata alla valorizzazione delle risorse umane. Se questa mutazione filosofica darà frutti lo capiremo durante l’anno. Una scossa era comunque necessaria visto che la Haas, nelle ultime tre stagioni, ha stabilmente occupato una delle ultime tre posizioni nella classifica costruttori.
Haas VF-24: le prime immagini
La vettura 2024, curata da Rob Taylor, abbandonerà la filosofia definita due anni fa che andava in linea con quanto impostato da David Sanchez con la Ferrari. Ciò a conferma dello stretto legame tecnico tra le due realtà che condividono alcuni impianti produttivi. Un aspetto che la Haas dovrà sicuramente migliorare è la solidità sul passo gara che l’anno scorso era carente a causa di una pessima gestione delle coperture Pirelli che tendevano a surriscaldarsi troppo rapidamente. Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, coppia confermatissima, si ritrovavano così a doversi difendere senza poter attaccare.
Se le difficoltà saranno state superate lo capiremo solo il corso d’opera. Per ora diamo uno sguardo ai render mostrati sui canali social della scuderia. Ecco la livrea della VF-24. Per la versione definitiva della vettura che vuole scalare la Classifica Costruttori 2024 dovremo aspettare, come da prassi sempre più consolidata, il filming day fissato per l’11 Febbraio sul tracciato inglese di Silverstone.
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Autore: Diego Catalano – @diegocat1977
Crediti foto: F1, Team Haas