F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Toyota, la Formula 1 come laboratorio: il vero obiettivo dietro l’accordo con Haas

La Toyota ritorna in F1 con Haas tramite un accordo che ha l'obiettivo di far crescere il personale giapponese. Ayao Komatsu, team principal Haas, smentisce le voci riguardo un acquisizione imminente della squadra a stelle e strisce.

Francesco Di Luca by Francesco Di Luca
25 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Haas Toyota Formula 1

Ollie Bearman a bordo della Haas

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Alla fine della stagione 2009, la Toyota aveva abbandonato il progetto F1 per via di una forte crisi economica e per una mancanza di risultati che non aveva convinto il board della casa automobilistica. Nel 2024, attraverso un accordo di collaborazione con Haas, i giapponesi sono ritornati nella categoria con l’obiettivo di aiutare il team statunitense nel suo percorso di sviluppo, in modo da renderlo indipendente dalla Ferrari.

La forte presenza di un colosso del calibro di Toyota, ha spinto molti addetti ai lavori a credere che entro poco tempo Haas sarebbe passata sotto il loro pieno controllo. In effetti, un ingresso graduale nel mondo della F1, magari più sostenibile rispetto all’ultima volta, attendendo un nuovo corso regolamentare, avrebbe rappresentato un piano perfetto.

D’altronde, da anni Toyota è impegnata su più fronti: da stagioni gloriose nel campionato WEC, fino alla NASCAR e altri campionati minori nel rally e nella Super Formula giapponese. La presenza in F1 garantirebbe alla già consolidata realtà giapponese un’esposizione mediatica maggiore che ne accrescerebbe l’autenticità. Perciò, si pensava a una mossa stile Audi.

Tuttavia, il team principal Ayao Komatsu è intervenuto affermando che non sono questi i piani della casa automobilistica giapponese.

Haas Toyota
Haas F1 Team

Ayao Komatsu: “Tra noi e Toyota i patti sono chiari”

“Penso che per molti sia facile affermare ciò. Ma in realtà, tra me e Akio Toyoda i patti di questa collaborazione sono ben chiari. L’obiettivo è cercare di far crescere le persone, quindi di creare un’organizzazione competitiva“. Komatsu ha sostenuto che l’obiettivo di Toyota è di formare il proprio personale in un ambiente altamente competitivo.

“Quale mondo migliore se non quello della F1 per far crescere le proprie persone. Stiamo pur sempre parlando di un ambiente internazionale e competitivo. Il signor Akio stava cercando l’habitat perfetto per migliorare le competenze del proprio personale. Questo apprendimento non solo sarà adatto per il mondo delle corse. Un giorno, le persone che si sono formate in F1, saranno i dirigenti di Toyota Motor Corporation”.

Haas Toyota
Haas e Toyota: obiettivo far crescere il personale giapponese

In questo senso, la collaborazione con Haas assume i contorni di un investimento umano prima ancora che sportivo. Lo si può considerare come un laboratorio d’eccellenza in cui Toyota può tornare a respirare l’aria della F1 senza subirne i rischi strutturali ed economici.  Oggi Toyota osserva, impara e cresce. Il domani, come spesso accade nel motorsport, resterà una questione di tempismo, regolamenti e opportunità.


Crediti foto: Haas F1 Team

Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui

Tags: F1 newsHaasToyota Gazoo Racing
Francesco Di Luca

Francesco Di Luca

Studente di lingue con una forte passione per il motorsport. Il mio sogno? Intervistare Lewis Hamilton.

Next Post
F1 2026 test invernali

F1 2026: il calendario dei test invernali

F1 2026

F1 2026, inno all’incertezza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vettel charles Leclerc ferrari

Vettel, Ferrari e Leclerc: il racconto di un campione arrivato al limite

28 Dicembre 2025
F1 allenamento piloti

F1 – Preparazione invernale: il lavoro invisibile che definisce la prestazione del pilota

28 Dicembre 2025
Ferrari SF-25 Mugello

Ferrari: la ripresa passa per lo sfruttamento delle zone grigie

28 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica