Zhou Guanyu sarebbe pronto a intraprendere una nuova, sorprendente avventura in Formula 1, dopo aver concluso il suo contratto con la Sauber, dove ha trascorso tre stagioni. Secondo quanto riferisce Daniele Sparisci del Corriere della Sera, il 25enne pilota cinese sarebbe in trattativa per un incarico in Ferrari, dove potrebbe assumere il ruolo di terzo pilota, alle spalle di Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
Il posto da terzo driver era rimasto vacante dopo il passaggio di Oliver Bearman alla Haas, dove ha preso il posto di Kevin Magnussen. Inoltre, Robert Shwartzman, inizialmente considerato come una possibile alternativa per Ferrari, ha scelto di trasferirsi in Indycar, rinunciando così alla Formula 1 per il 2024.
Con Bearman e Shwartzman fuori dai giochi, la Scuderia si trova con Arthur Leclerc – il fratello minore di Charles – come unico pilota di sviluppo, ma la sua relativa inesperienza ha spinto il team principal Fred Vasseur a considerare il giovane driver di Shangai come un’opzione solida per un ruolo deicato.
Vasseur, che ha già lavorato con Zhou quando era a capo dell’Alfa Romeo nel 2022, nutre una grande stima per il pilota cinese, il quale ha collezionato 12 punti in 65 gare dal suo debutto in F1. La fine della sua avventura in Sauber è stata confermata ufficialmente a novembre, coincidente con i piani della squadra di evolversi come team Audi in vista delle nuove normative del 2026.
Nel frattempo, la Sauber ha annunciato che il giovane talento brasiliano Gabriel Bortoleto (21 anni) si unirà al team per la prossima stagione, accanto a Nico Hulkenberg, dopo aver raggiunto un accordo con la McLaren. Con la maggior i posti sulla griglia ormai definiti, sembrava che Zhou dovesse cercare una nuova opportunità altrove per proseguire la sua carriera, ma ora sembra che la sua permanenza in F1 sia praticamente certa, almeno fino al 2025.
Fino ad oggi, Zhou, insieme al compagno di squadra Valtteri Bottas, è uno dei tre piloti a non aver ancora conquistato punti in questa stagione, con l’americano Logan Sargeant, ex Williams, che non ha fatto segnare alcun punto prima del suo appiedamento, a settembre.