Il GT Open è tornato all’Autodromo Nazionale di Monza dal 17 al 19 ottobre, per l’ultima tappa stagionale. Sul tracciato brianzolo ben quattro vetture possedevano ancora una possibilità matematica di vincere il titolo europeo, ma i reali contendenti alla vittoria della classifica generale erano la #11 del Team Motopark di Levente Révész, la #1 di Eastalent Racing di Haase–Reicher e la #51, gestita da AF Corse, di Mosca–Bennett.
Chiude il podio domenicale la Ferrari 296 GT3 di Elite Motorsport di Emson–Lebbon, squadra al debutto nelle competizioni GT3. Révész vince la classifica generale da debuttante assoluto nel mondo delle competizioni FIA-GT3, rendendo ancora più onore a quanto fatto nel corso della stagione, accompagnato anche dall’ufficiale Ellis e da Matteo Cairoli. Nella Pro Am si impone la Mercedes #20 di Pierburg-Baumann, mentre la classifica Am viene vinta dalla Ferrari #21 AF Corse di Forgione–Rugolo, dopo aver controllato buona parte della stagione.
GT Open, Monza 500: non basta la vittoria alla coppia Mosca-Bennett
La #51 di AF Corse si presentava a Monza con un ruolo da “terza incomoda”. La coppia Mosca-Bennett distava 11 punti dall’ungherese, e senza colpi di scena era risaputo che sarebbe stato parecchio difficile per il duo AF Corse vincere il titolo. La stessa vettura per il secondo anno di fila (nel 2024 con la coppia Abril-Marinangeli) arriva alla Monza 500 in lizza per il titolo, uscendo però a mani vuote. Ottima la gestione di gara, dalla partenza, sempre rocambolesca a Monza, agli stint di Carl Bennett, davvero ottimi.
In curva uno, dopo lo start, le due Ferrari 296 GT3 #17 e #51 sono uscite al comando, controllando le primissime fasi di gara. Bennett ha mantenuto il contatto con la vettura di Elite Motorsport, attendendo il turno di Tommaso Mosca. L’italiano, salito in auto per il secondo stint, ha aperto un gap di circa 20 secondi sul trio alle sue spalle, composto dalla Ferrari #17, dalla Mercedes #11 e dall’Audi #1, incapaci nel trovare lo spunto sull’inglese. Negli ultimi due stint di gara è bastato gestire il traffico e portare la vettura al traguardo, vincendo la gara, ma non il campionato.
Il bresciano, comunque, può ritenersi soddisfatto della stagione, dimostrando di poter godere di un’ottima velocità, ricordando la grande vittoria del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance del 2024 con la Scuderia Baldini, proprio in Brianza. Da segnalare anche la disponibilità di Carl Bennett, davvero cortese con i tifosi al termine della gara. In seconda piazza conclude, quindi, la coppia Goetz-Révész (poi penalizzata di 5 secondi e relegata al terzo posto), seguita dagli inglesi di Elite Motorsport Emson-Lebbon. Chiude più indietro l’Audi #1, campionessa uscente grazie soprattutto ad Haase, che dimostra di conoscere bene la R8.
In campionato, subito alle spalle dell’ungherese, troviamo i vincitori della gara, Mosca-Bennett, fortificati dalla quarta vittoria stagionale.
GT Open, Monza 500: 15mila le presenze nel fine settimana
Come riportato dal sito ufficiale dell’Autodromo Nazionale di Monza, le presenze nel corso del fine settimana sono state ben 15 mila. Numeri importanti per un campionato di nicchia come il GT Open, non comparabile al GT World Challenge, per esempio, in termini di notorietà. Ciò non fa altro che certificare la grande e ottima crescita che stanno avendo le competizioni Gran Turismo.
Sin dal debutto di Valentino Rossi nel GT World Challenge, il motorsport a ruote coperte ha potuto godere di numeri sempre in crescita, arrivando al 2025, con un pubblico davvero notevole alla 3 Ore di Monza dello stesso campionato (40 mila le presenze contate).
La copertura in lingua italiana delle gare offerta da GT World e SRO aiuta molto, combinata alla presenza delle gare su Sky. Il motorsport in Italia è come se si stesse risvegliando, dopo aver passato un periodo in quiescenza. Non ci resta far altro che godere di questo periodo, grazie ad una categoria, le GT3, in forma e piena salute.
GT Open Monza 500, la galleria fotografica esclusiva
Crediti Foto: Alessio Garofoli per Formulacritica