Gp USA F1: orari e Tv edizione 2024

Ecco tutte le informazioni necessarie per non perdere un solo minuto di programmazione del Gran Premio degli USA di Formula Uno

GP degli USA 2024: orari e TV. Ritorna la Sprint Race in F1. Il weekend del Circuito delle Americhe di Austin sarà il quarto dei sei appuntamenti che prevedono in calendario la presenza del “formato veloce” e sarà il primo round di un triple header che vedrà in successione i Gran Premi di Messico e Brasile.

La diciannovesima tappa del Campionato del Mondo 2024 si disputa su un tracciato costruito appositamente per le gare di Formula 1, che ha ospitato la sua prima gara ufficiale nel 2012.

Il tracciato texano presenta una sede stradale in alcuni punti molto ampia, permettendo ai piloti di provare varie traiettorie. Con una differenza di altitudine totale di 41 metri, la pista è lunga 5.513 metri e conta 20 curve, molte delle quali si ispirano a famosi circuiti internazionali, come ad esempio la sequenza Maggotts-Becketts-Chapel di Silverstone.

Il rettilineo di partenza ha un’inclinazione superiore all’11%, e dopo curva 1 inizia una veloce discesa con una sequenza di curve a S. Dopo curva 11, ci si immette nel rettilineo più lungo del circuito, lungo 1 km, che termina con una forte frenata prima di curva 12. Inizia così il settore finale della pista, caratterizzato da un tratto più lento seguito da una lunga curva in discesa verso destra con vari punti di corda. Le ultime curve, che riportano sul rettilineo di partenza, sono verso sinistra.

Il record assoluto del circuito è stato stabilito da Valtteri Bottas nel giro di qualifica del Gran Premio degli Stati Uniti d’America 2019, con un tempo di 1’32″029. Il record in gara è stato invece realizzato da Charles Leclerc, sempre durante il GP del 2019.

Gp degli USA 2024 F1 orari e dove vederlo: il programma

Come di consueto il Gran Premio degli Stati Uniti Pirelli F1 2024 (questa la dicitura ufficiale dell’evento) sarà trasmesso in diretta Sky e in live streaming sulla piattaforma NOW. Su TV8 saranno trasmesse qualifiche e gara, entrambe in differita (gli orari saranno aggiornati nei prossimi giorni). A questo si aggiunge il nostro esclusivo Live Timing.

GIOVEDI 17 OTTOBRE

VENERDI 18 OTTOBRE

SABATO 19 OTTOBRE 

DOMENICA 20 OTTOBRE 


Gp USA 2024 F1 orari TV8

VENERDI 18 OTTOBRE 

SABATO 19 OTTOBRE

DOMENICA 20 OTTOBRE


Il layout del circuito di Austin sede del Gp degli USA

Segui il Gran Premio degli USA con Formulacritica

Su Formulacritica potrai accedere all’esclusivo F1 Live Timing. Qui potrai accedere a:


Crediti foto: F1

Exit mobile version