GP USA 2025 – La Formula 1 torna in Nord America per la prima volta da giugno, e il paddock si sposta in Texas per il diciannovesimo round del Mondiale 2025. Il Circuit of the Americas accoglie la carovana iridata per la seconda delle tre tappe statunitensi dell’anno, e in casa Mercedes l’atmosfera è positiva dopo la vittoria ottenuta da George Russell a Singapore.
Un successo che, secondo Toto Wolff, non è stato frutto del caso: “Il risultato di Marina Bay non è stato un colpo di fortuna. Il livello di prestazioni espresso tra sabato e domenica ha dimostrato che stiamo finalmente raccogliendo i frutti del lavoro sulla W16”.
Il team di Brackley giunge ad Austin con l’obiettivo di consolidare la seconda posizione nel campionato Costruttori, dove il vantaggio sulla Ferrari resta di 27 punti a sei gare dal termine. “Abbiamo mostrato un buon passo anche a Baku, e ora siamo curiosi di verificare se riusciremo a mantenere questo trend nel trittico americano”, ha proseguito il manager viennese. “I prossimi circuiti sono molto diversi dalle piste cittadine, quindi ci avventuriamo in parte nell’ignoto, ma questa imprevedibilità è ciò che rende la Formula 1 così emozionante”.

Il ritorno al COTA e la sfida Sprint
Il tracciato di Austin, entrato in calendario nel 2012, è ormai diventato una tappa classica del Mondiale. Oltre al fascino del Texas, il Circuit of the Americas rappresenta un test completo per piloti e monoposto, con il suo mix di curve ad alta velocità, variazioni altimetriche e sezioni di trazione più lenta.
“Austin è una delle gare più amate della stagione”, ha aggiunto Wolff. “La prima curva, in salita, è mozzafiato, e l’intero circuito offre un equilibrio unico tra tecnica e spettacolo. È un appuntamento che mette alla prova ogni aspetto della macchina”.
Quest’anno, la sfida sarà resa ancora più complessa dal format Sprint, il quarto del 2025. “Il weekend corto introduce un elemento di rischio aggiuntivo”, ha spiegato il team principal. “Ma se riusciremo a trovare rapidamente il giusto bilanciamento della W16, potremo sfruttare anche nuove opportunità”.

500 gare per la Safety Car Mercedes-AMG
Il Gran Premio degli Stati Uniti avrà anche un valore simbolico per la casa di Stoccarda. Proprio ad Austin, infatti, Mercedes-AMG celebrerà le 500 apparizioni della propria Safety Car in Formula 1, un traguardo che rappresenta la continuità del legame tra il marchio e l’apice del motorsport.
“Siamo orgogliosi di questo traguardo”, ha commentato Wolff. “Cinquecento gare per la Safety Car sono la prova della nostra dedizione alla sicurezza, alla tecnologia e all’eccellenza ingegneristica. È una storia di innovazione e passione che continua ancora oggi”.
Con una vittoria recente e un pacchetto tecnico in crescita, Mercedes arriva ad Austin con l’ambizione di confermare la sua rinascita. Il COTA sarà un banco di prova importante: capire se la W16 è davvero pronta a lottare, non solo per il podio, ma per tornare a sfidare il vertice.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui