Lewis Hamilton è stato tra i protagonisti della conferenza stampa del giovedì, ed ha avuto modo di raccontare le sue sensazioni per il weekend americano. Con il media day, infatti, si entra ufficialmente nel fine settimana del GP degli USA e l’attenzione è su come sarà quello Ferrari.
Hamilton conosce molto bene il circuito di Austin, dove ha trionfato ben cinque volte. L’ultima nel 2017, alla guida della Mercedes, diventando di diritto il pilota più vincente in territorio americano. Ma come una storia che sembra già sentita, quest’anno la situazione sarà completamente diversa.
Partendo dallo scorso weekend, Lewis non ha disputato una qualifica negativa, in quanto in linea con le precedenti. Anche in gara, il ritmo non è mancato, soprattutto dopo aver effettuato la sosta ai box. Montate le gomme hard, il #44 è riuscito ad accendere la sua SF-25, registrando anche il giro più veloce.
A cedere, però, è stata la monoposto. Infatti, nel momento in cui aveva il giusto passo per attaccare Kimi Antonelli, i freni hanno messo fine all’intero tentativo. Il GP degli USA, rappresenta la diciannovesima gara stagionale e fare previsioni, appare inutile.
Ferrari sembra essere in difficoltà sia con le basse che con le alte temperature (leggi le previsioni meteo per il weekend). Anche quando la macchina sembra avere le carte in regola per ultimare un weekend positivo, i piloti si ritrovano a dover gestire le temperature e mettersi in modalità lift and coast.

GP USA 2025, Hamilton: “Le voci su Horner sono una distrazione“
Le domande iniziali rivolte a Lewis Hamilton, sono sulle prestazioni Ferrari durante il prossimo weekend. Si cerca di capire se l’esecuzione sarà perfetta e se i problemi che sono emersi negli ultimi appuntamenti di gara sono stati risolti.
Ma con un “dobbiamo capire”, ha praticamente già risposto. Ai microfoni di F1, dice: “Dobbiamo capire cosa funziona e continuare a costruire sui rapporti e sulla comunicazione all’interno del team”. E aggiunge: “Alla fine, tutti quelli che lavorano in fabbrica meritano davvero un buon risultato, quindi questo è il nostro unico obiettivo: ottenere un buon risultato”.
Hamilton chiude la porta a Horner
Nel corso della settimana, il nome di Christian Horner è tornato ad essere accostato a Ferrari. Fred Vasseur è stato rinnovato anche per la prossima stagione e, stando alle voci ufficiali, gode della piena fiducia dei vertici del team. Infatti, commentando il rumor, Hamilton lo definisce “una distrazione“.
“Non so da dove vengano queste voci, quindi non posso davvero fare molta chiarezza“, racconta ai media. “La squadra ha chiarito la propria posizione riguardo al rinnovo di Fred. Sono voci che non aiutano“. Ed Hamilton tiene a ribadire che l’attenzione è anche sulla prossima stagione.
Infatti, insieme a Fred Vasseur sta mettendo a punto il campionato 2026. Racconta: “Per me si tratta di mantenere la concentrazione sull’obiettivo che abbiamo davanti e di lavorare sulla macchina del prossimo anno“.
E, per concludere, aggiunge: “Dobbiamo continuare a costruire le basi su quanto fatto quest’anno, in modo che il prossimo possiamo ottenere una migliore esecuzione e prestazioni complessive superiori. Stiamo facendo molte riunioni per assicurarci di navigare nella giusta direzione“.
Crediti foto: Scuderia Ferrari
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui